Esami del sangue e virus di epstein barr

Gent.mi Signori Medici,
ho ritirato gli esami del sangue:

VES 2 range da 2 a 25

però ho tutti positivi i seguenti anticorpi:
anticorpi anti VCA; anti EBNA , e anti EA (VIRUS DI EPSTEIN BARR)e sono molto alti i valori (dovrebbero essere minori di 20 e io li ho maggiore di 750, di 600 e di 127.
poi ho anche alto la proteina C4 ,il testosterone basso, l' FSH basso, e l'anticorpo ANTI SS

permetto che ho fatto questi esami per infertiiltà e aborti ripetuti.
mi devo preoccupare? è vero che sarà difficile portare a termine la gravidanza? e che potrebbero insorgere tumori?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi, ma quali anticorpi ( Ig G o Ig M o tutti e due ? ). Ce lo comunichi e nel farttempo la invito anche a leggere questo mio articolo sulla mononucleosi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ematologia/55-mononucleosi-questa-sconosciuta.html

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
le riporto i dati:

anticorpi ANTI VCA igG positivi magg. 750
anticorpi ANTI EBNA igG positivi magg. 600
anticorpi ANTI VCA igM negativi 10
anticorpi ANTI EA igG positivi 127

che gliene pare?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei in un passato non molto lontano ha contratto la mononucleosi di cui conserva oggi gli anticorpi protettivi /( EBNA Ig G ). Questa malattia non comporta alcun tipo di problema e la stragrande maggioranza della popolazione ha anticorpi nei confronti di essa, come avrà avuto modo di leggere sul mio articolo. Per quanto riguarda la possibilità di avere figli, deve essere fatta una valutazione dal suo ginecologo, ma non c'è relazione con la mononucleosi. Un ultimo consiglio, visti gli aborti ripetuti, faccia anche uno screening della coagulazione del sangue, se non l'ha già fatto.
[#4]
dopo
Utente
la coagulazione del sangue è perfetta.. però può essere che la mononucleosi sia asintomatica? perchè io non sono stata male ne' ho mai avuto i sintomi che Lei ha descritto nel suo articolo.. e a oggi sto benissimo!
scusi ma sono spaventata..
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , la malattia può decorrere in modo asintomatico, ma stia tranquilla perchè non le ha portato nessun problema . Il discorso gravidanza è da indagarsi in altra sede
[#6]
dopo
Utente
grazie mille per le Sue cortesi risposte!
[#7]
dopo
Utente
ancora una cosa..per cui se tra un po' rifacessi gli esami sarebbero scesi?

e questi anticorpi possono essere positivi SOLO nel caso dellamononucleosi o anche per altro?
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli anticorpi, anche se il titolo tenderà nel tempo a diminuire, rimarranno per sempre e sono esclusivi della mononucleosi
[#9]
dopo
Utente
Le ho chiesto del collegamento tra aborti e epstein barr perchè il mio ginecologo mi ha fatto fare questo esame insieme ad altri per la poliabortività e dice che questi anticorpi attaccano gli spermatozio o addirittura l'embrione. può darsi? anche contanto il fatto che ho positivi anche gli anticorpi anti SS e la proteina C4 alta?
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi , per quanto ne so' io, l'infezione da virus EB non porta problematiche riguardanti aborti, anche perchè, se così fosse, avremmo un'altissima percentuale di aborti, stante l'altissima percentuale di persone che hanno anticorpi nei confronti del virus
[#11]
dopo
Utente
grazie mille!