Splenecomia

Salve,
Sono una donna di 33 anni affetta dalla nascita da anemia mediterranea, ovvero dall'età di 6 mesi devo fare trasfusioni di sangue ogni 15/20 gg circa.
Ultimamente il primario che mi ha in cura da maggio mi ha detto che dovrò sttopormi a intervento chirurgico per asportare la milza e sto già effettuando tutti i vaccini pre operatori.
Premetto che a noi pazienti thalassemici la milza viene tolta molto frequentemente.
Io però mi domando: l'ultimo referto del mio eco-addome effettuato in altro ospedale alcuni mesi fa dice che la mia milza è di circa 13/14 cm e per ora non mi da alcun fastidio, tranne un leggero affanno quando per es. salgo le scale. Questo è sintomatico che ormai deve essere tolta? Che non si può aspettare oltre?

Grazie mille
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Diciamo che i pareri sono diversi in merito. L'intervento ha una sua giustificazione solo nel caso in cui un aumento di volume della milza provochi disturbi sugli altri organi vicini oppure quando vi sia una condizione di ipersplenismo e/o una responsabilità della milza nell'accentuazione di fenomeni iperemolitici. Queste sono le uniche condizioni in cui è indicato l'intervento. Ne parli con il suo ematologo

Un saluto

A. Baraldi