Una situazione grave ho data l'eta' e' molto lenta

mia madre 83 anni da circa tre e'affetta da mielodisplasia dopo tre anni abbiamo dovuto fare una trsfusione in quando HB 7 viene trattata con benadon 300 bactrim l'unica cosa sono l'attrosi di cui si lamenta e' non puo'assumere farmaci ant'infiammatori vorrei includere esito del midollo non da' processi leucemici in atto e'una buona cellularita',di midollo blasti inferiori al 5% dimenticavo ha assunto deltacortene 25mg ,e' affetta anche da insufficenza renale cronica causata da ipertenzione vorre solo sapere se e' una situazione grave ho data l'eta' e' molto lenta
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh è di sicuro un quadro clinico abbastanza complesso verosimilmente legato alla patologia (la mielodisplasia) che sembra ora in fase cronica e non in evoluzione leucemica; ma ciò che è pesante sono le comorbidità: l'insufficienza renale, l'ipertensione arteriosa e i fenomeni articolari. Mi chiedevo se ha provato l'eritropoietina (dopo aver fatto il dosaggio di questa, la conta dei reticolociti, etc).

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
buonasera mi scusi se non mi sono fatta sentire prima si abbiamo usato eritropoitina per ben tre anni prima per due da 6000 poi da 10000 ed ora da 30000 ha risposto diciamo discretamente in quanto all'insufficenza renale cronica i valori sono esami di quattro giorni fa creatinina 1.8 azoto 61 sono stata da un nefrolo che conosce mia madre da tempo dicendomi che sono valori accettabili ,e di non preoccuparmi,l'pertenzione 100-68
in quanto attrosi lei ha sempre sofferto per poca cartilagine alle ginocchia poi il resto dei valori sono accettabili calcio buono piastrine 86000 bianchi 3.500,il medico mi dice che data l'eta e' molto lenta l'unica cosa da attenzionare sono le infezioni infatti prende due volte a settimana bactrim poi pranzo e cena tutti i gioni il danatrol ,il benadon e lo ziloric.

[#3]
dopo
Utente
mi sono dimenticata a dirgli che dopo la trasfusione non abbiamo fatto piu' neorecormon anche perche' l'ematologo che la segue sta monitorando la situazione con le trasfusioni la prima e' stata fatta il 14 luglio ne abbiamo dovuta fare un'altra il 20 agosto lui dice che il celebrex che ha assunto per i dolori otto giorni di fila una ogni giorno possono intercedere con valori ematici.mi puo' dare un consiglio lei riiene opportuno fare delle applicazione per i dolori senza farmaci,se lei vedesse mia madre non sembra proprio che abbia questo problema,e'attiva nonostante i suoi 83 anni ,non accusa stanchezza nonostante abbia hb 8-7 lei e' sempre stata un soggetto anemico anche da giovane,abbiamo anche fatto ecg alla milza nella norma epatica nella norma,elettrocardiogramma nella normae ecg alla tiroide di cui si e' riscontrato un inizio di gozzo risalente a piu' di 30 anni anche dei piccoli noduli senza significato molto vecchibe questa e' in sintesi tutta la situazione di mia madre.Io le porgo i miei distinti saluti sperando che mi risponda marisa
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Salve Marisa, rientro oggi dalle ferie;
applicazioni non farmacologiche per l'artrosi possono essere fatte senza problemi; in relazione all'anemia non sintomatica è così; in questo setting di pazienti si stabilsce un adattamento cronico allo stato anemico, infatti vengono trasfusi solo se sintomatici.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore anche io sono rientrata oggi dalle ferie la ringrazio per avermi risposto ,volevo sapere se il vaccino lo puo'fare porgo distinti saluti marisa
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
DEVE farlo