Una diagnosi ben precisa mi date una mano

Da un anno circa soffro di dolori addominali violenti, ho fatto tutte le visited
dagli analisi del sangue alla ecografia addoinale,gastroscopia,ecocardiogramma e analisi dell'alimentazione, premetto che ogni mese arrivano questi dolori addominali. L'ultima crisi l'ho avuta il 22 di ottobre 2008 mi trovavoa Parma per gli studi Uiversitari e mi sono recato con il 118 pressso l'Ospedale di Parma al pronto soccorso: Motivi dell'accesso lamenta daqualche ora e pigastalgia e parestesie alle mani al triage polipnoico sat.100% FC 86 Rit.PA 130/70 - in attesa di colangio rmn per sospetta colecistopatia.Già eseguita egds negatva. Epigasralgie ricorrenti. Mi hanno fato tutti gli analisi del sangue, premetto che quando m vengono quest dolori globuli bianchi aumentano in quanto sono anemico portatore sano, mi hanno fatto una terapia : 2 FL Ranidil+1/2Valium in 250 cc fisiologica. Buscopan im , migliorato clinicamente mi hann dato un antibiotico rocefin 2 gr. e si invia il paziente in medicina d'ugenza per obi, mi hanno fattodi nuovo il prelievo e globuli bianchi tornano quasi nella sua norma 10.53 - visita eco addome completo,dove recita: fegato dimensionalmente nei limiti ad ecostruttura omogenea, privo di lesioni focali ecograficamente evidenziabili. Colecsti alitiasica, a pareti regolari. Non dilatazioni delle vie biliari intra ed extra epatiche. Pancreas nei limiti. Milza a volumetria aumentata (diametro pipolare 15 mm). Aorta regolare per calibro e decorso nel suo tratto esplorabile. Reni in sede, a morfologia regolare senza immagni ecografiche chiaramente rieribili a calcoli ne segni di idroureteronefrosi. Vescica a pareti regolari,alitiasica, senza vegetazioni endoluminali. Non liquido libero. Fatto questo, ho telefonato al mio gastroenterologo di Bologna e h mandato questo referto dell'Ospedale di Parma,leggendo la cartella clinica mi ha riferito che a questo punto si concentrerei su una visita ematologica, prenoto la visita ematologica a pagamento presso il S.Orsola di Bologna e vado giorno 7.11.08 dall'ematologo lo visita gli faccio vedere tutta la docmentazione sanitaria in mio possesso e nel report di visita specialistica ambulatoriale scrive: Ho visitato in data odierna il giovane Gennaro, paziente inviato alla mia attenzioneper riscontro modesta splenomegalia (clinicamente non apprezzabile). La cenestesi è buona e non vi sono segni o sintomi di malattia ematologica. In particolare le alterazione laboratoristiche, strmentali e cliniche sono imputabili in prima istanza alla condizione di B talassemico eterozigote a domicilio consiglio radiografia del torace - Dosaggio folati, vitamina B12,test di autoemolisi, elettroforesi delle emoglobine patologiche. in terapia: benexol B12 2 cp settimana e Citofolin 1 cp die per 30 gg idratazione adeguata - riverei il paziente a ontrollo tra circa un mese con referto di esamirichiesti. il risultato della radiografia al torace è negativa, stiamo aspettando l'altro referto degli analisi dosaggio folati ecc. ecc. ditemi un pò on riusciamo a trovare ancora una diagnosi ben precisa mi date una mano di aiuto a risolvere questo prolema, grazie per l'attenzione colgo l'occasione per inviare cordiali saluti.Il padre di Gennaro.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

uno stato di microcitemia eterozigote può portare ad un lieve aumento di volume della milza, anche se clinicamente non apprezzabile; per il resto la forma eterozigote non comporta problemi di sorta, salvo lieve anemia. Aspettiamo di vedere i futuri esami richiesti per suo figlio.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentilissimo dottore, in riferimento al problema che le ho elencato la terapia che sta facendo mio figlio prendendo il Benexol B12 e il Citofolin potrebbe stare bene e c'e qualcosa altro, grazie dottore, in attesa la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La terapia , per ragioni deontologiche , deve essere decisa dal medico che ha in cura suo figlio, che, evidentemente, avrà voluto dare in attesa degli esami , un sostegno come vit B12 e folati. Un ultimo consiglio, anche se suo figlio è molto giovane, tra gli esami faccia richiedere anche l'omocisteina per una valutazione più completa
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dott.Baraldi, in riferimento alla sua risposta dellomocisteina che sono d'accordo e possibile secondo Lei fargli fare una Colangiografia RMN per sospetta colecistopatia?, in attesa di una Sua gentile risposta, colgo l'occasione per inviarle cordiali saluti.
Salvatore Le Rose.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Perchè colangiografia ? Non sono d'accordo; è stata fatta un'analisi completa del fegato e vie biliari che non ha evidenziato nulla, per cui non è necessario fare ulteriori esami
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentlissio Dottore, ho l'impressione che dalle nostre parti questo tipo di analisi non lo fanno sono nella provincia di Crotone esiste un Centro per poterglielo fare oppure visto che il ragazzo si trova a Parma gli e lo faccio fare all'Ospedale di Parma dove ha fatto gli altri analisi?,grazie per l'attenzione, invio cordiali saluti.
Salvatore Le Rose, parliamo naturalmente dell'omocisteina.
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Conviene che glielo faccia fare a Parma, visto che suo figlio è lì
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dottore, una volta fatto questo esame Le pensa che il problema si risolve. Potrebbe essere un fattore asintomatico o ansia o nervosismo, questi dolori
sono preoccupanti per la salute di mio figlio? La ringrazio nuovamente per l'attenzione, ed in attesa, colgo l'occasione per inviare cordiali saluti.
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'omocisteina ha importanza come fattore di rischio per possibile patologia trombotica ed è bene che il valore sia basso, ma non ha attinenza con i dolori addominali che per come sono stati descritti e per la negatività delle analisi fatte sono risultati aspecifici; possono anche essere derivati da problemi di nervosismo, visto che tutte le analisi fatte non hanno evidenziato nulla
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore, ho ricevuto la sua risposta, ha questo punto dobbiamo attendere l'esito degli esami per venerdi 21 novembre 2008. Grazie ancora per l'attenzione del mio problema, invio cordiali saluti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore, Le comunico l'esito di alcuni esami come
le elettroforesi dele sieroproteine:
Albumin 68,0
Alpha 1 3,9
Alpha 2 6,2
Beta 1 5,0
Beta 2 4,1
Gamma 12,8

A/G 2,13
Resistenze Globulari (test al glicerolo)
Iper-resistenza 45
Ipo-resistenza 27

Immuometria
Acidofolico 7.6
Vitamina B12 271, mentre gli altri come il testi di autoemolisi e l'elettroforesi delle emoglobine patologiche, sono pronte per venerdi 28.11.08, grazie per l'attenzione dottore è possibile avere una Vostra risposa,
in merto a questi esami, in attesa, colgo l'occasione per inviare, cordiali saluti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentile dott.Baraldi, gli ho comunicato gli esami di mio figlio, non so se li ha visti, attendouna sua gentile risposta, grazie per l'attenzione. colgo l'occasione per inviare cordiali saluti.
[#13]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ogni laboratorio può utilizzare metodiche differenti ; ci comunichi per favore il range di riferimento scritto sul referto. Questi che ci ha comunicato mi sembrano del tutto normali
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentlissimo dottore vi invio il range di riferimento degli analisi:
Albumin 68,0 riferimento 55,8 - 66,1
Alpha 1 3,9 riferimento 2,9 - 4,9
Alpha 2 6,2 riferimento 7,1 - 11,8
Beta 1 5,0 riferimento 4,7 - 7,2
Beta 2 4,1 riferimento 3,2 - 6,5
Gamma 12,8 riferimento 11,1 - 18,8

Resistenze globulari (test al glicerolo)
iper-resistenza 45 riferimento 70 - 100
ipo-resistenza 27 riferimento 0 - 30

Immunometria
Acido folico 7,6 riferimento 2,3 - 17,3
Vitamina B12 271 riferimento 180 - 914

Scusatemi ancora una volta dott.Baraldi e grazie infinite
per la cortese attenzione, in attesa di un Vostro cenno,
invio cordiali saluti.
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gent.mo dott.Baraldi,in riferimento a mio figlio che ancora non possiamo avere una diagnosi certa, vi comunico gli esami delle emoglobine patologiche essendo mio figlio microcitemico portatore sano,
Emoglobina A 89.7 % 95.8 - 98.3
Emoglobina F 4.9 % 0.0 - 1.0
Emoglobina A2 5.4 % 1.7 - 3.2
Commento interpretatvo del referto fenotipo emoglobinico indicativo di beta-talassemia eterozigote.
sono normali questi valori per uno come mio figlio, c'è qualche terapia n merito alla soluzione del problema, grazie di tutto e per l'attenzione, in attesa di qualche risposta in merito, colgo l'ocasione per inviare cordali saluti. Grazie Dott.Baraldi.
[#16]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, si tratta di beta talassemia eterozigote , malattia a trasmissione genetica che, pertanto, non ha cure specifiche. D'altra parte moltissime persone ne sono affette ma la "malattia" non pone problemi particolari e non necessita di terapie particolari salvo situazioni contingenti