Sangue e globuli bianchi

Salve, vorrei chiedere quali possibili spiegazioni ci sono per l aumento dei globuli bianchi...il soggetto è una donna di 22 anni che accusa forti e improvvisi dolori al fianco destro, sia avanti che dietro quasi sul rene dx...in primo momento si credeva fosse appendicite, ma pare di no. forse un calcolo??
[#1]
Dr. Gian Luca Michelis Ematologo 51 1
I motivi di una leucocitosi ( aumento dei globuli bianchi ) possono essere molteplici e solo raramente dovuti a malattie ematologiche. Di solito si tratta di fenomeni reattivi a infezioni ( virali o batteriche): a questo proposito sarebbe interessante sapere quale gruppo di leucociti sia aumentato ( neutrofili, linfociti, ecc...). Importante anche l'entità della leucocitosi: modici aumenti sono per esempio comuni nei fumatori.
In ogni caso se esiste una sintomatologia associata ( addominalgie al fianco destro) vale davvero la pena rivolgervi al vostro medico di fiducia e approfondire lo studio attraverso indagini ematochimiche ed eventualmente strumentali che vi vorrà consigliare.
Cordiali saluti.

Dr. Gian Luca Michelis