Quadro compatibile con mieloma?

Egreggio Dottore mi chiamo ARTURO cerco di spiegarmi il piu possibile ,dopo vari interventi alla cervicale al sacro coronarie ecc... tra l'altro ne dovro subire altri.Nel leggere una cartella clinica noto un sospetta monoclonale in beta, in un altro ricovero, componente Monoclonale, per farla breve vado da un ematologo e faccio un esame morfologico agoaspirato midollare:CELLULARITA'+++megacariocidi presenti,rapportoleuco-eritroide 1.5:1. la serie mieloide ed eritroide giungono a maturazione.linfociti nella norma. le plasmacellule rapresento l'8-10% circa della cellularita'. presenza di alcune plasma cellule binucleate. Non mi viene prescritto nessun farmaco soltanto analisi periodiche che tutto sommato erano sempre soddisfacenti.Dopo ultimo intervento porto al medico analisi fatte in ospedale ed altre precedentemente ordinatomi.Dato che soffro moltissimo di dolori alla schiena disastrata ecc.. mi consigliano di ripetere l'esame di midollo con biopisia dell'osso risultato:SEZIONI DI TESSUTO OSTEOMIDOLLARE LIEVEMENTE IPOCELLULATO. TUTTE LE LINEE SONO RAPPRESENTATE. SI OSSERVA LA PRESENZA IN SEDE INTERSTIZIALE DI ELEMENTI PLASDCELLULARI ATIPICI ISOLATI O IN PICCOLI AGGREGATI (15%) MONOCLONALI PER IgA/K. il quadro è compatibile con un mieloma: Il medico mi a detto che vi e un inizio di mieloma al momento non ce di assumere nessun farmaco e devo rifare i soliti esami. vorrei un suo parere in proposito .
La Ringrazio Anticipatamente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

per mieloma s'intende una alterazione funzionale e proliferativa delle plasmacellule con comparsa di una componente immunoglobulinica monoclonale , ossia con partenza da una singola cellula che si riproduce in continuazione. La componente monoclonale può appartenere alle classi A, G, M, D ,E ed alle varie sottoclassi ed alle catene leggere kappa e lambda. Nel suo caso specifico sembrerebbe trattarsi di catena A . C'è anche da dire , però, che esistono monoclonalità benigne ( MGUS ) che necessitano soltanto di controllo periodico nel tempo. Il consiglio, a questo punto, è di rivolgersi ad un centro specialistico ospedaliero dove potrà fare tutti gli accertamenti del caso.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
un grazie di cuore la paura mi sta uccidendo domani 1 dicembre saro a Roma sono romano ma vivo in sardegna oltre al neurochirurgo andro in un centro specialistico come lei mi a consigliato grazie di nuovo