Un controllo del sangue fatto 1 mese fa, ho notato che il valore cea e'

gentili dottori. a seguito di un controllo del sangue fatto 1 mese fa, ho notato che il valore CEA e' di 5,30 mentre il normale diceva 3
tutti gli altri valori sono nella norma.
il mio medico ha detto che era normale in quanto io fumo.
e' vero che io fumo da 30 anni, ma difficilmente ho superato le 5 sigarette al giorno.
chiedo un vostro parere al riguardo.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì il suo medico le ha detto una cosa corretta il CEA può aumentare nei fumatori, però le faccio una domanda : perchè ha fatto il CEA che è un marcatore tumorale e, visto che può aumentare in tante situazioni, che non sono correlabili a tumore, si dovrebbe eseguire solo e soltanto come follow up in malati di tumore operati o no ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
G.mo Dott Baraldi, in effetti lei ha pefettamente ragione, io in data 10/09/2008, ho eseguito un ago aspirato per una tumefazione alla ghiandola sottomandibolare dx. a seguito di ecografia che parlava di area iopoecogena e di diametri di 2x1 cm. della tumefazione

il referto citologico parlava di proliferazione ben didderenziata della ghiandola, e consigliava l'esame istologico.
un altro esame citologico del 07/10/2008 parlava invece di assenza di cellule neoplaastiche.

Allora faro' un altro esame presso lo I.E.O. di milano e si trattera' stavolta di AGOBIOPSIA, in effetti un TRU CUT, con la speranza di sapere i prossimi passi, se operarmi o meno.

la ringrazio e le chiedo cortesemente un parere
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Aspettiamo l'esito dell'esame istologico . Ci faccia sapere