Un sanguinamento che potesse giustificare anemia

buongiorno,
mi chiamo paolo, ho 40 anni e pratico tennis agonistico a livello dilettantistico. Ho recentemente fatto
un esame del sangue a scopo di check up e non per motivi particolari.
Dall'esame ho avuto i seguenti valori fuori range:
globuli rossi: 4.32 - range:[4.60 - 5.80]
emoglobina: 13.6 - range:[13.9 - 16.7]
ematocrito: 38.6 - range:[41 - 52]

Aggiungo che io soffro da anni di emorroidi che a volte sanguinano quando vado in bagno, ma nei giorni prima dell'esame non mi sembra
ci sia stato un sanguinamento che potesse giustificare anemia.
Volevo sapere se questi valori sono preoccupanti e cosa bisognerebbe fare.
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il sanguinamento emorroidario può essere palese e visibile o occulto. I suoi valori sono tutto sommato buoni ed anche il valore emoglobina è solo lievemente al di sotto della norma. Le consiglio, però, di fare una visita per il problema emorroidario

Un saluto

A. Baraldi