Emorroidi e gas intestinali

buongiorno,
ho sempre sofferto di emorroidi (in forma leggera, tanto che gli episodi di sanguinamento sono riferiti alla primissima volta che ho riscontrato la patologia, ben 15 anni fa). Da 4 anni faccio un lavoro molto sedentario (videoterminalista) e accuso un fastidiosissimo problema: non riesco purtroppo a trattenere i gas intestinali, la qual cosa mi crea problemi e complessi. Ciò succese (quasi) sempre (ma non solo) quando sono seduto e ovviamente (specialmente) se non ho defecato(soffro un po' di stipsi ultimamente e magari al lavoro capita di trattenere le feci). E' un problema legato ai precedenti emorroidari? o il problema è legato all'eccessiva produzione di gas? O altro (stipsi)? Non riesco proprio a trattenere ed escono anche senza che senta spingere.
Sta putroppo diventando un problema, anche di vita sociale, davvero serio.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
il suo problema necessita di una valutazione diretta coloproctologica, poichè bisogna valutare lo stato del suo apparato gastroenterico, le motivazioni della stipsi, la tenuta dei suoi sfinteri ed il grado di emorroidi presenti. Talora infatti alimentazioni errate, vita sedentaria, posizioni obbligate o la presenza di un gavocciolo emorroidario possono alterare il normale equilibrio e facilitare la formazione e l'emissione di aria.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile