Sanguinamento gastrointestinale e diarrea ematica

Buongiorno.
Ho 17 anni, e sono molto spaventato, in quanto ho riscontrato per la seconda volta sangue nelle feci. La prima volta [l'altro ieri] era in piccole quantità, oggi non era poco. Il colore è rosso vivo, ed è misto alle feci. Poco fa ho provato a controllare con l'uso di uno specchio, ed è addirittura colata una goccia. Non sento dolore allo stomaco, ma nell'esatto momento in cui do di corpo sento un forte bruciore nella parte più bassa del canale rettale [praticamente proprio sull'ano]. Penserei di avere le emorroidi, ma c'è una cosa che mi preoccupa, ed è il fatto che sto seguendo una terapia anti acne da circa 2 mes: Isotretinoina Eg. Prendo una pasticca da 20mg a pranzo e una da 10mg a cena. Ora il foglio illustrativo, alla voce "Effetti Indesiderati", dice: Sanguinamento Gastrointestinale e Diarrea Ematica. Non che io abbia la diarrea, anzi, vado al bagno una volta ogni due giorni circa, però il sangue c'è!
Ho preso un appuntamento dal medico generico, vediamo lui che dice, ma intanto vorrei sapere cosa ne pensate voi, sopratutto perchè qualche parola complicata, tipo "tumore, carcinoma squamoso, adenocarcinoma e melanoma" mi mette mooooooooooolta paura.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un sanguinamento di colore rosso vivo in genere non e' indice di stillicidio gastrico, perche' quest'ultimo causerebbe feci di colore nero. Puo' invece essere suggestivo di una patologia a carico dell'ultimo tratto del colon-retto: le emorroidi sono un'ipotesi verosimile, ma non possono essere esclusi altri disturbi finche' non si sottopone ad una visita diretta.
Corretto quindi recarsi dal suo Medico di Famiglia, al fine di fare chiarezza sulla diagnosi. Se quest'ultimo lo ritenesse opportuno potra' farsi inviare presso il centro ospedaliero piu' vicino per sottoporsi a visita specialistica chirurgica.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille, vedrò cosa mi consiglierà.
Vi scriverò ancora dopo la visita!