Gammopatia monoclonale??

Buonasera, le ultime analisi del sangue eseguite da mio papà (56 anni)è stato riscontrato un valore leggermente anomale nella parte dell'elettroforesi delle sieroproteine, in particolare quelle Alfa2 8.9% (rif.9.0 -13.0)e delle Gamma 1.25 g/dl (Int. rif. g/dl 0.60-1.00) diagnosticando una possibile Oligoclonalità in zona Beta-Gamma. Volevo sapere se è qulcosa di preoccupante o meno....il nostro dottore ci ha solamente invitati a ripetere le analisi a distanza di 6 mesi. Prego gentilmente se qualcuno mi potesse spiegare meglio l'eventuale pericolosità di questi valori.
Qui di seguito specifico anche gli altri valori:

Albumina 62.7% (Int.rif.% 55.0 - 75.0) 4.39 g/dl (Int.rif. g/dl 3.90-4.60)
Alfa1 2.2% (Int.rif.% 1.5 - 4.0 ) 0.15 g/dl (Int.rif.g/dl 0.09-0.19)
Alfa2 8.9% (Int.rif.% 9.0 - 13.0) 0.62 g/dl (Int.rif. g/dl 0.50-0.70)
Beta 8.4% (Int.rif.% 7.0 - 15.0) 0.59 g/dl (Int.rif. g/dl 0.50-0.80)
Gamma 17.8% (Int.rif.% 9.0 - 18.0) 1.25 g/dl (Int.rif. g/dl 0.60-1.00)

Rapp. A/G: 1.68 (Rif. 1.10 - 2.40) Proteini Totali: 7 g/dl

Per favore un consiglio su cosa può essere.
Grazie anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la pericolosita' delle componenti monoclonali e' direttamente proporzionale alla loro quantita'.

Piu' tanta la componente, piu' tante le cellule maligne in proliferazione, questo e' il ragionamento generale.

Qui la componente e' molto piccola e non e' neanche monoclonale, quindi non ha caratteri alalrmanti.

Siccome e' stata vista, adesso va tenuta d'occhio per scrupolo, ma la situazione e' del tutto rassicurante.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per la sua chiarezze e celerità. A questo punto ogni quanto consiglia di effettuare le analisi?
Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Primo controllo fra sei mesi, poi una volta l'anno.