Sindrome mieloproliferativa cronica

sono arcangelo ho 40 anni e da dieci anni sono affetto da sindrome mieloproliferativa cronica a tipo policitemia vera,assumo oncocarbide,xagrid e aspirinetta,negli ultimi anni la malattia mi sta creando molti problemi come,disturbi del microcircolo,prurito,forti mal di testa,fischi di orecchia e disturbi alle mani,ho fatto la fotoplestimografia con questo esito: tracciato quasi piatto in tutte le dita.Volevo sapere se questa malattia puo' peggiorare con l'avanzamento dell'eta'e se posso continuare a fare il mio lavoro,perche il medico della medicina del lavoro ha detto che non posso piu'fare questo lavoro cioe' il gommista.grazie.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Sono alti i globuli rossi o le piastrine o tutt'e due?

Per abbassare i globuli rossi e l'ematocrito funziona bene il semplice salasso, ma a lei danno farmaci antiaggreganti e l'anagrelide che si usano per le piastrinosi.

Il prurito e' causato dalle piastrine, mentre i problemi di microcircolo possono derivare sia dalle da piastrine che dai gl. rossi.

La malattia, una volta rivelatasi, non migliora e non peggiora, restando cronica per decenni, pero' la difficolta' del sangue viscoso per eccesso di particelle ad arrivare in periferia puo' portare a episodi di ischemia o di trombosi e una volta si vedevano anche tante amputazioni.

Adesso ci sono i farmaci, ma i lavori che comportano prese con forza, serraggi, traumatismi e compressioni del circolo andrebbero effettivamente evitati.

[#2]
dopo
Utente
sono aracangelo grazie per la risposta volevo dirvi che alcune volte sono alti sia i globuli rossi e anche i bianchi.riguardo al lavoro faccio uso di strumenti vibranti come pistole pneumatici.distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
mi scusi ho dimenticato di dirvi che io ho iniziato anche con le piastrine alte cioe' 900.000 e inizialmente la malattia era trombocitemia poi e' diventata sindrome mieloproliferativa cronica.il mio medico adesso mi vuole fare un esame chiamato jak 2.
[#4]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Nella sindrome mieloproliferativa il midollo "sbaglia a contare" le cellule che produce e ne produce troppe.

L'errore puo' riguardare tutte tre le linee cellulari e in ordine di frequenza riguarda soprattutto le piastrine e i globuli rossi, che possono rispondere in modo diverso ai farmaci (la cura che tiene a bada le piastrine non basta per frenare i globuli rossi, o vv.).

La mutazione del gene Jak2, nota da pochi anni e ancora oggetto di studio, e' spesso presente nelle forme di MPD clinicamente piu' manifeste (pruriti, richio di trombosi ecc.) e la sua presenza suggerisce quindi di usare una cura piu' forte e controllarsi piu' spesso.

Lavori di forza e vibrazioni schiacciano i vasi e non vanno d'accordo con i problemi di microcircolo!

[#5]
dopo
Utente
salve sono arcangelo ho appena avuto l'esito del jak 2 e' positivo, l'emocromo: piastrine 540.000 e ematocrito 49 il mio medico per il momento mi ha aumentato lo xagrid e oncocarbide ho fatto il salasso, perche mi ha'detto che per il momento non c'e una cura stabilita.io continuo ad avere grossi problemi di pririto,cefalea forte,fischi d'orecchie, disturbi visivi e problemi alle mani,inquadrabili come fenomeno di renau,mi devo preoccupare.grazie.distinti saluti.
[#6]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La "cura stabilita" e' quella che le fanno (salassi per levare l'eccesso di globuli e farmaci per tenere a bada la proliferazione del midollo).

Sulla carta i suoi numeri sono buoni, ma se lei ha ancora disturbi deve dirlo all'ematologo per rivalutare il dosaggio dei farmaci.

Prurito e cefalea possono derivare da mediatori piastrinici o da una viscosita' del sangue che non passa bene nei capillari, abbassando ancora l'ematocrito fra 40 e 45 i sintomi dovrebbero scomparire.

[#7]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,sono arcangelo,in cura per una sindrome mieloproliferativa cronica ,prima voglio ringraziarvi vivamente delle risposte che mi date e poi ho da farvi una domanda:la settimana scorsa ho cominciato ad avere forti dolori addominali sulla parte sinistra il mio medico mi ha fatto fare urgentemente un ecografia addominale con questo risultato:fegato di volume aumentato,vena porta di calibro aumentato(10.0mm).milza di volume aumentato(168.1x51.9mm)ad ecostruttura omogenea con dilatazione delle radici della vena splenica.conclusioni:steateosi epatica.aplenomegalia,mi devo preoccupare?e mi ha consigliato di farmi al piu' presto una gastroscopia.grazie infinite
[#8]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Epatomegalia e splenomegalia si accompagnano praticamente sempre a queste forme mieloproliferative, e come tali sono "normali", non preoccupano piu' di tanto. La milza sta facendo un superlavoro di distruggere quanto puo' delle piastrine in eccesso, e si ingrossa. Il fegato a volte patisce di riflesso.

Il suo medico giustamente temeva qualche danno a carico della milza (infarto splenico o addirittura rottura della capsula della milza con emorragia interna), questi dolori sono probabilmente la milza ingrossata che tende la capsula e fa male.

Si prepari all'idea che, come succede a molti pazienti con le forme mieloproliferative, se questi attacchi continuano, potrebbe essere necessario fare una operazione chirurgica per togliere la milza (splenectomia). Questo perche' e' meglio farlo con calma in via preventiva, prima che si rompa e succeda una emorragia acuta.

Il chirurgo opera, ma chi prende la decisione sara' il suo ematologo.

[#9]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.volevo dirvi che negli ultimi periodi purtroppo non riesco piu' a svolgere bene la mia attivita lavorativa non so se questo con il tempo mi portera'a lasciare il mio lavoro!tempo fa la ditta voleva licenziarmi ma con il mio avvocato sono riuscito ad avere la riduzione lavorativa da 40 ore a 32 ore settimanali.distinti saluti arcangelo
[#10]
dopo
Utente
gentilissimo dottore sono arcangelo in cura per una sindrome mieloproliferativa cronica,riguardo a quei dolori addominali ho' fatto la gastroscopia con questo esito:esofagia erosiva di primo grado(los angeles)devo preoccuparmi?
[#11]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
no, e' una gastrite comune indipendente dalla sindrome mieloproliferativa.

Il suo medico le dara' dei farmaci che riducono la secrezione acida gastrica, e i bruciori passeranno.
[#12]
dopo
Utente
buongiorno dottore,sono arcangelo,intanto la ringrazio sempre per le risposte che mi date,volevo chiedervi,stamattina ho fatto il mio controllo ematologico,l'emocromo non e' male ma io continuo ad avere forte prurito,come se mi pungessero con un ago,durante tutta la giornata e sopratutto la notte e non riesco a calmarmi.adesso mi ha detto di prendere atarax 3 volte al giorno.lei che dice?le ricordo che l'esame del jak2 e' risultato positivo.emocromo:wbc16.3 ne%86.0 li%8.7 mo%3.5 eo%1.4 ba%0.4 ne#14.o li#1.4 mo#0.6 eo#0.2 ba#0.1 rbc 589 hgb 15.0 hct 46.7 mcv 79.2 mch 25.4 mchc 32.1 rdw 19.3 plt 436 mpv 7.8.attualmente prendo 3 xagrid 2 oncocarbide 1 aspirinetta.grazie.
[#13]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
l'atarax migliora la percezione soggettiva del prurito, che e' dovuto di solito a un rilascio anomalo di mediatori dalle piastrine e non e' direttamente controllabile.

In generale abbassando il nuemro delle piastrine dovrebbe attenuarsi anche il prurito. I suoi numeri sono buoni, ma discuta con l'ematologo se ritiene opportuno provare a scendere ancora e dimezzare le piastrine.

[#14]
dopo
Utente
grazie per la risposta.io sono in cura presso l'ospedale di taranto reparto ematologico,mi trovo assolutamente bene,pero'volevo sapere se mi conviene fare un controllo da qualche altra parte?cosa mi consigliate?io sono in cura dal 1997 e' la malattia negli ultimi anni mi crea sempre piu' problemi!saluti
[#15]
dopo
Utente
salve dottore,giorno 12 novembre ho fatto una plestimografia alle mani con questa conclusione:esame con alterazione di tipo organico con tracciato basale quasi piatto in tutte le dita e senza recupero(risposta vasodilatativa) dopo stimolo caldo.comincio a preoccuparmi.perche' le dita mi diventano sempre bianche e mi fanno male,cosa puo' succedere?grazie!
[#16]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Sinceramente non sono in grado di dare pareri dettagliati, in generale significa che il sangue circola male intasando i vasi piccoli e non vedono il tipico movimento pulsante, ma non so dire se e' colpa dei vasi o e' il sangue troppo spesso. Oltretuto e' un risultato uguale all'anno scorso.

L'ultimo emocromo che ha postato non era male, aveva l'ematocrito sotto al 50%. Disturbi di circolazione come i suoi di solito si hanno quando l'ematocrito e' molto alto (50-60%).

Le dita bianche che fanno male si chiamano "fenomeno di Raynaud", che e' un difetto di circolazione delle estremita' di natura vascolare poco chiarita. Non sempre si cura, ma si puo' prevenire tenendo le mani sempre al caldo.

[#17]
dopo
Utente
salve dottore,io cerco di tenere sempre le mani al caldo ,ma succede anche quando le mani sono calde,l'ultimo controllo ematocrito era 50,comunque il medico che mi ha fatto l'esame delle mani mi ha detto che se continuo a fare questo lavoro vado sempre a peggiorare cioe'il gommista usando sempre le pistole pneumatiche!!!! mi e' stata riconosciuta la malattia professionale con il 4% adesso ho fatto il ricorso e sono in attesa di essere chiamato,grazie dottore!!!!
[#18]
dopo
Utente
salve dottore,sono sempre io ,nell'ultimo periodo le cose sono peggiorate con forme di acrocianosi a piedi e mani,pungiglioni in tutto il corpo sono sempre agitato per questo, il mio medico continua a dire che dipende dalla mia malattia(sindrome mieloproliferativa cronica)a questo punto ho deciso di andare a fondo a questo problema cosa mi consiglia?quando ho fatto la fotoplestimografia il medico mi ha detto che mi dovrebbe seguire un angiologo.devo fare una visita di chirurgia vascolare?grazie.
[#19]
dopo
Utente
gentili medici sono in cura per una sindrome mieloproliferativa cronica vorrei un parere per il risultato dell'esame cd 34 wbc 19700 cd34%0.0375 cd34/ul 7.4 devo proccuparmi!!!!!vi ringrazio per la vostra gentilezza!!!!!!in attesa di una vostra risposta!!!