Sindrome retrovirale

gentile medico, son un ragazzo di 25 a le scrivo seppur il consulto che le chiedo non sia proprio inerente la sua materia ma cerchi di capire il mio stato di tensione emotiva. la settimana scorsa sono stato con una ragazza poco raccomandabile che mi ha fatto un breve rapporto orale protetto.
dopo 5 gg ho cominciato a accusare un podi febbre max 37,5 , eruzioni cutanee alle braccia e alle gambe e un po di mal di gola.
volevo chiederle se vi è possibilità che io abbia preso hiv.
spero che riesca, nonostante i suoi impegni plurimi a trovare un attimo per rispondermi perchè l'ansia e la paura mi stanno divorando. la ringrazio
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non c'è problema perchè il rapporto era protetto, stia tranquillo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la tempestività con cui mi ha risposto, lo so che i vostri impegni sono veramente molti.
volevo solo aggiungere che relativamente alla febbricola di cui le ho riferito non è la prima volta che mi capita accompaganta a vari dolori musolari ex mal di gambe ecc (come nella situazione in esame).
mi sono fatto visitare da vari medici che, dopo tutti gli esami, mi han detto che è temperatura/ansia/stress...(naturalmente in quel frangente ero sicuro al 100% che non fosse hiv).però comprenda che vedendola ricomparire proprio in concomitanza con l'episodio di cui sopra la cosa mi ha dato da pensare. per questo che mi sono rivolto a voi.
riguardo alle eruzioni cutanee le riferisco invece che lentamente stanno già scomparendo (erano una sorta di macchie pruriginose n. max 10 dislocate principalmente su gambe e braccia). forse possono derivare da qualcosa che ho mangiato....questo perchè negli stessi giorni ne sono comparse un paio anche a mia sorella e anche le sue stanno svolgendo lo stesso decorso.
quindi, valutate anche le nuove informazioni che le ho esposto, cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Posso soltanto tranquillizzarla sul problema HIV. La sua sinmtomatologia è del tutto aspecifica enon ha correlazione con HIV. Riguardo le macchie bisogna fare una visita diretta, ne parli con il suo medico
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, la ringrazio seppur in ritardo per la risposta che mi ha dato.
approfittando della sua pazienza la aggiorno sulla mia situazione.
febbricola max 37,5, leggera sudorazione notturna, dolori muscolari a gambe e braccia, cefalea, continua a comparire anche se in maniera spradica qualche eruzione cutanea a carattere pruriginoso.
ho visto che questa sintomatologia potrebbe essere compatibile con la sindrome retovirale da hiv e sono terrorizzato.
le ricordo che io avevo avuto un breve rapporto orale con una ragazza e da lei eseguito, il rapporto era protetto ed è durato forse un minuto poi io ho aspettato un po a togliere il condom (3-4 minuti) così che qualora vi fosse stato virus nella saliva lasciata sul condom questo sarebbe morto a contatto con l'aria e non vi fosse rischio di prendersi qualcosa toccandolo con le mani nel toglierlo.
il condom al termine del rapporto era integro in ogni sua parte.
come le ho già detto non è la prima volta che ho febbricola e dolore agli arti ma non eruzioni pruriginose ed eruzione cutanee.
alla luce degli aggiornamenti sono a richiederle la sua opinione confidando nuovamente nella sua pazienza. l'unico mio cruccio è la paura per hiv...
la ringrazio infinitamente

[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le ho già detto che non ha corso alcun rischio, le modalità descritte non rientrano nei comportamenti a rischio, stia tranquillo
[#6]
dopo
Utente
Scusandomi per il disturbo la ringrazio ancora.