Profilo irregolare zona gamma

Gentile dottore,
sono molto preoccupata per la salute di mio padre, quasi ottantatreenne, affetto da diverse patologie. In sintesi: i giorni scorsi doveva effettuare una
angio tc dell'addome per controllare l'aneurisma dell'aorta addominale, ma a causa dei valori alti della creatinina (2,05 mg/dl) e dell'azotemia(urea) (89 mg/dl) ,dovuti ad un'isufficienza renale cronica sotto controllo,gli è stato praticato un trattamento di preparazione in day hospital, in tale occasione però mentre i valori della creatinina e dell'azotemia sono risultati un pò in diminuzione (il primo 1,98 mg/dl e il secondo 70 mg/dl), c'è stata la sorpresa dell'alterazione del quadro proteico(albumina 59,70% - Alfa1 5,60% - Alfa2 11,50% -Beta1 6,70% - Beta24,60% - Gamma 11,90% - Proteine totali 6,90gr/dl - Albumina valore calcolato 4,12gr/dl - Alfa 1 0,39 gr/dl - Alfa2 0,79 gr/dl - Beta1 0,46 gr/dl -Beta2 0,32 gr/dl - Gamma 0,82 gr/dl - Nota:profilo zona gamma irregolare - IMMUNOFISSAZIONE:dopo Immunoforesi sul Gel di Agarosio con antisieri anti lgG, anti lgM, anti lgA e anti catene leggere Kappa e Lambda l'elettroforegramma ha rilevato:Due lievi componenti monoclonali di tipo lgG kappa ed lgG lambda). Ovviamente l'angio tc non è stata effettuata ed è stata consigliata una visita ematologica per il 18 febbr p.v.Sono olto preoccupata, cosa vuol dire tutta questa situazione, che rischi corre mio padre? Scusi se sono stata troppo prolissa, se avesse bisogno posso trascriverle anche i risultati degli altri esami (emocromo, sideremia, urine. ecc. che pure presentano delle alterazioni). Grazie ille per la pazienza.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Queste due piccole componenti possono essere in relazione alla patologia di suo papà, mma esistono anche monoclonalità benigne che necessitano soltanto di controllo nel tempo. Sarebbe opportuna , comunque, una valutazione ematologica

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottor Baraldi,
le trascrivo i risultati delle ultime analisi di approfondimento eseguite da mio padre: catena kappa Siero
1,81 g/L - catena Lambda Siero 1,22 g/L - catena Lamda urine totali 21,6000 mg/L - catena urine totali 32,8000 -
elettroforesi proteinuria di Bence-Jones assente; si segnala tuttavia una moderata policlonalità.
L'ematologo, dott.Dario Ragusa del S.Eugenio di Roma, ha detto che non c'è da preoccuarsi e che deve solo ripetere un controllo tra circa sei mesi.
Gradirei anche un suo parere. La ringrazio molto dell' attenzione.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, sono d'accordo, evidentemente il collega valutando le analisi e visitando suo padre avrà valutato come non importanti queste alterazioni . Aggiungo che nell'ultimo refertto si parla di policlonalità. Concordo con un controllo periodico
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi scusi dottore, ma cosa vuol dire policlonalità?
Prima avevo dimenticato di dirle che il dottor Ragusa ritiene, anche, che mio padre possa sottoporsi alla TAC con infusine del mezzo di contrasto e ,per estrema precauzione, consiglia di fare una idratazione prima e dopo il m.d.c. La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le normali immunoglobuline sono policlonali mentre il termine monoclonale indica proteine prodotte tutte da una stessa cellula originaria, e tutte uguali fra loro. La norma è la policlonalità. Sulla TAC con o senza MDC deve necessariamente decidere il medico radiologo.