Rischi donazione midollo osseo

Salve, volevo informazioni sul rischio che corre un donatore del midollo osseo visto che il policlinico della mia città (Modena) mi ha informato che dalla banca dati in suo possesso sono risultata compatibile (primo livello) per la donazione di midollo a un paziente in attesa di trapianto....fra qualche giorno dovrò andare a fare ulteriori analisi per verificare se la mia compatibilità risulterà tale a un secondo livello.
Ho molta paura ma capisco che se per caso risultassi compatibile non potrò certo rifiutare di donare per paura del prelievo, visto che potrei contribuire a salvare una vita umana!
Mi potete informare sull'iter da svolgere per il prelievo e principalmente sui rischi che eventualmente potrei correre????
Grazie mille
Cordialmente
Barbara
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Rischi non ce ne sono. Si rimane circa due giorni in ospedale per controllo. Il prelievo avviene in anestesia generale o epidurale dalle creste iliache. Al''uscita dall'ospoedale residua soltanto un lieve indolenzimento della parte. Si consiglia, ma solo a scopo precauzionale, una settimana di riposo. Il midollo si ricostituisce in circa 10 giorni.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille....mi auguro di essere compatibile il prima possibile!
Cordialmente
Barbara