Repertorio oligoclonale cellule t

Buongiorno,
volevo chiedere cosa comportano i seguenti risultati dalle analisi del sangue, tenuto conto che mi è stata diagnosticata una forma di immunodeficienza primitiva: la CVID.

Quantificazione TRECs: 6922 per 10^6 linfociti periferici (controllo sano adulto: 35.521 +/- 17.922).
L'analisi della diversità del recettore delle cellule t, eseguita mediante heteroduplex, suggerisce la presenza di repertorio oligoclonale.
Cosa significa?

Se possono essere utili riporto gli altri dati:
Esame emocromocitometrico: GB: 2.7201mm3; GR 4.040.000/mm3; Hb 11.4 g/dl; Htc 32.3%; VGM 79.9 μ3; N 37.8%; E 1.2%; B 0.2%; L 54.2%; M 6.6%, Piastrine: 133.000/mm3 PCR 0.12 μg/ml.

Immunoglobuline: IgG: 900 mg/dl ; IgA <2 mg/dl ; IgM <25 mg/dl.

Sottopopolazioni linfocitarie. CD3: 90.6%; CD4: 48.1 %; CD8: 41.3%; CD 19: 3.4%; DR: 31.3%; CD16: 6.5%; CD20: 3%; CD56: 12.5%; CD4CD45RA: 5.4%; CD4CD45RO: 42.5%; CD8CD45RA: 24.8%; CD8CD45RO: 15.4%; TCR&#945;&#946;: 86.2%; TCR&#947;&#948;: 2.8%.
Grazie infinite,
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il discorso è abbastanza complesso . Diciamo che la IDCV da cui lei è affetta è conosciuta anche come agammaglobulinemia acquisita in cui si dimostrano alterazioni delle popolazioni linfocitarie B e T e delle sottopopolazioni di qiesti ultimi. I TREC identificano le cellule emigrate dal timo tra le cellule T circolanti. Il punto che mi rimane dubbio è che per configurarsi una IDCV le Ig G hanno valori inferiori a circa 300 mg/dl , mentre nel suo caso sono di gran lunga superiori. Le manifestazioni cliniche sono infezioni soprattutto di natura batterica e/o opportunistica e la terapia si basa appunto su infusioni di Ig e trattamento delle infezioni.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr. Baraldi,
Le volevo solo chiedere se i TRECs pari a 6922 per 10^6 linfociti periferici e il repertorio oligoclonale nell'analisi della diversità del recettore delle cellule T sono presenti anche in una persona sana o se sono sintomo della malattia e quindi un'aggravante.
Grazie ancora,
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono legati alla patologia ma la invito ad approfondire con i medici che la seguono il fatto di queste immunoglobuline di gran lunga superiori come valore a quello che di norma si riscontra in IDCV
[#4]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente, intanto la ringrazio per la cortesia e la chiarezza. Cordiali saluti,