Lnh grandi cellule b

Gentile Dottore vorrei avere se possibile un suo parere sulla effettiva possibilita' di eradicare completamente un lnh grandi cell b localizzato nel massiccio facciale terzo stadio in una paziente di anni 79 in ottime condizioni di salute (no diabete, ipertensione, cardiopatie ecc..) con ldh all'esordio a 544,
sottoposta ad un ciclo di 6 infusioni di chop+rituximab 2 a dosi non corrette e 4 a dosi piene, i medici presumono ch la risposta sia stata buona considerando che alla prima seduta l'evidente esoftalmo che presentava all'occhio destro e completamente ritornato in sede a 5 ore dal trattamento.
attendo con ansia una sua risposta grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' possibilissimo; infatti il paziente è stato trattato con l'intento di eradicare la malattia. Importante è la rivalutazione strumentale al termine del trattamento.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dottor Cimminiello la ringrazio infinitamente per la sua celere risposta che peraltro mi conforta non poco,vorrei cortesemente avere da lei ancora una risposta;
nel caso sperato in cui appunto si verifichi appunto una remissione completa quante probabilita'ci sono che la malattia si ripresenti?Oppure eradicato puo' significare guarito in modo definitivo?
Grazie mille

[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Se vi è eradicazione definitiva solo il tempo lo può dire. I presupposti ci sono tutti; solitamente si attende circa 5 anni, ma è convinzione comune di chi fa questo mestiere che se questo tipo di linfoma non recidiva entro 1-2 a vuol dire che si è fuori.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Esattamente ciò che volevo sapere.
grazie ancora per l'attenzione
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott. Cimminiello sono nuovamente a disturbarla per avere da lei alcune risposte.
La volta precedente non avevo evidenziato cio' tac ,pet ,rmn
riportavano lo faccio ora sintetizzando affinche' Lei possa avere un quadro piu' chiaro della situazione;
TAC:multipli lnf laterocervicali dx e posteriori confluenti a pacchetto.tessuto neoformato dei seni paranasali e delle cellette etmoidali con invasione delle strutture endoorbitarie e del seno sferoidale con effetto massa.
PET:massa seno mascellare dx estesa alla regione orbitaria dx , alle cellule etmoidee, al seno sferoidale e alla coana nasale omolaterale. LNFlaterocervicale e sopraclaveari dx. 2 piccole adenopatie al mediastino
RMN:a livello dei turbinatidi dx massa solida (=5,5cm) che invade il seno mascellare e l'orbita dx e il rinofaringe.
BOM e mieloaspirato neg
Come precedentemente detto la mamma è stata sottoposta a 6 cicli di r-chop più 4 rachicentesi con mtx ,al 4 ciclo è stata effettuata una tac , di cui sintetizzo il referto ; rispetto alla precedente indagine sostanzialerisoluzione dell'estesa lesione infiltrativaa carico delle cavità paranasali dx con iniziale estensione controlaterale ed estensione verso la coana nasaledx e il rinofaringe dello stesso lato . permane ispessimento simil parenchimatoso nastriforme in corrispondenza della cavità nasale dx e della parete mediale dell'orbita omolaterale , specie posteriormente e aspetto un poco più inspessito, imbottito ,della volta del rinofaringe dello stesso lato . Aspetto lievemente meno ispessito ediperemico dei muscoli pterigoidei di dx ,comunque ancora un poco più accentuati rispetto ai controlaterali lieve enhaancement del muscolo retto inf e sup di entrambi i lati . risolto esoftalmo dx ,ridotta la dilatazione della arteria facciale dx e sostanzialmente risolta quella di sinistra
TAC collo sostaniale risoluzione delle linfoadenomegalie laterocervicali risolto l'effetto massa sull'asse cartideo e giugulare dx con vasi pervi.
Esito definito ottimo , giudizio di risposta:VGPR,ma quant'è in percentuale la remissione ottenuta?
Presto verremo contattati dal radioterapista. anche se ci hanno gia' anticipato che la mamma perdera' la vista dall'occhio dx .
Siamo molto sconfortati e senza grosse speranze , a tal proposito vorrei formulare alcune domande :
potrebbe in questo caso essere utile la tomoterapia per limitare i danni ? guarigione impossibile per il tipo di localizzazione? Cosa dobbiamo aspettarci? In caso di recidiva potranno esserci ulteriori opzioni terapeutiche da applicare? In tal caso curative o palliative ?
Dottore mi deve scusare, mi sono dilungata veramente troppo.
la ringrazio per l'eventuale risposta

[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
potrebbe in questo caso essere utile la tomoterapia per limitare i danni ?

NO DEVE FARE LA RADIOTERAPIA

guarigione impossibile per il tipo di localizzazione?

ASSOLUTAMENTE NO. GUARIGIONE POSSIBILISSIMA. CHIEDA SE POSSONO METTERLA SOTTO MANTENIMENTO CON RITUXIMAB DOPO LA RADIOTERAPIA. LA VGPR E' QUASI UNA REMISSIONE COMPLETA.

Cosa dobbiamo aspettarci? In caso di recidiva potranno esserci ulteriori opzioni terapeutiche da applicare? In tal caso curative o palliative ?

NON FASCIAMOCI LA TESTA. VEDIAMO IL BICCHIERE MEZZO PIENO E CIOE': REMISSINE COMPLETA E NON + COMPARSA DI MALATTIA. I PROBLEMI SI AFFRONTANO QUANDO SI PRESENTANO (SPERIAMO MAI PIù).

CORDIALITA'
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dott.Cimminiello,solerte gentile e professionale come sempre,il prossimo mese si fara' la tac e visita ematologica durante la quale chiedero'cosi'come lei mi consiglia se possibile fare la terapia di mantenimento con il prodigioso anticorpo monoclonale(magari!), ma penso di conoscere gia' la risposta, comque le faro' sapere
buona serata e grazie ancora
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
In bocca al lupo
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott.Cimminiello
Torno nuovamente a disturbarla,la mamma in data 09.10.09 si è sottoposta a tac per rivalutazione fine CT della quale oggi abbiamo ritirato il referto,con il seguente esito:
Rispetto al precedente del 30.07.09 sembra evidenziarsi ulteriore lieve accentuazione, con qualche sfumata iperdensità, dell'ispessimento simil parenchimatoso a carico della porzione posteriore delle celle etmoidali di ds,antero medialmente all'apice dell'orbita.
Non significamente modificato l'ispessimento parenchimale nastriforme in corrispondenza della cavita' nasale dx.
Irestanti reperti non presentano variazioni di rilievo , in particolare non evidenti linfoadenomegalie laterocervicali e sovraclaveali bilaterali.
Sono chiaramente preoccuata per " quell'ulteriore lieve accentuazione", potrebbe essere secondo lei una progressione della patologia ?Nel caso fosse?speraravo vivamente dopo una prima tac con un vgpr come esito in una remissione,
un paio di settimane or sono durante la visita ematologica ho chiesto al medico se dopo il trattamento radioterapico la paziente potesse essere sottoposta a terapia di mantenimento, ma come gia' immaginavo mi hanno risposto che non è possibile,in caso di reciva si potra' intraprendere un trattamento con zevalin,che ma non ho ben capito se si tratta di una una terapia curativa o palliativa.
A breve verrà effettuata anche la pet che chiaramente dissiperà ogni possibile dubbio.
Grazie infinite Dottore se le sara' possibile come ha già fatto dedicarmi un attimo
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' un chiaro segno di persistenza/progressione di malattia. Sarebbe utile quanto prima sottoporla ad ulteriore trattamento; le hanno proposto lo zevalin forse perché non è possibile fare trattamento radioterapico. Consiglio intraprendere quanto prima il trattamento. Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dott Cimminiello per la sua risposta, oggi è arrivato il tanto atteso esito della pet che inaspettatamente è risultata negativa, visto che le premesse non erano delle migliori,pertanto ora procederemo con la radioterapia
Cordiali saluti e grazie mille
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene; in bocca al lupo!