La trombosi mi hanno dato

Buongiorno.
Vorrei una rassicurazione e qualche consiglio.
Sono una ragazza di 29 anni e tre settimane fa mi hanno diagnosticato (con eco-doppler) una trombosi incompleta di due vene tibiali laterali.
Preciso che da circa due anni prendevo terapia ormonale (nuvaring) a causa di un mioma uterino (tolto in laparoscopia).
Il ginecologo ora mi ha sospeso la terapia ormonale.
Come terapia per la trombosi mi hanno dato per due settimane Seledie 0,6 ml (poi sospesa) e coumadin 5 mg che tutt'ora prendo.
Dagli esami genetici che mi hanno fatto fare (mutazione fattore V Leiden e fattore II della coagulazione, è risultato che sono portatore eterozigote della mutazione PT20210G-->A.
Tanto premesso vorrei sapere:
- come mai non mi è più stato fatto un eco doppler?A distanza di 3 settimane io continuo ad avere dolori alla gamba (anche se meno forti dei primi giorni)
- quali rischi corro in base alla predisposizione che è risultata dai test genetici?Che prevenzioni devo attuare?
- quale è stata la causa di questo episodio?Ormoni e predispoizione?Il fatto che non faccio molto sport ha contribuito?
- corro ancora dei rischi che il trombo si muova, nonostante la terapia anticoagulante che sto facendo?
Spero che qualcuno di voi possa chiarirmi questi aspetti e rassicurarmi.
Attendo con ansia una risposta e ringrazio.
Laura
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
l'evoluzione di una TVP va seguita anche mediante controllo ecografico, ma non è necessario che le osservazioni siano ravvicinate, soprattutto se la sintomatologia è in decremento.
L'ormonoterapia associata alla predisposizione genetica è verosimilmente da prendere in considerazione come fattore patogenetico.
La TAO la mette al riparo da possibili migrazioni emboliche. Va ovviamente monitorata mediante rilevazione periodica dell'INR.
Certamente starà indossando una calza elastica.
Provvedo in ogni caso a spostare il suo consulto in ematologia al fine di ottenere maggiori informazioni anche sotto questo aspetto.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Egregio Dott. Piscitelli,
La ringrazio moltissimo per la solerzia con cui mi ha risposto.
Non Le nego che quanto accadutomi mi ha un po' agitata, soprattutto il pensiero che il trombo non si sia sciolto.
La ringrazio e attenderò risposta anche da ematologia.
Cordialmente
L.V.