La pillola yaz che avrei dovuto assumere

Buongiorno,in attesa di una visita ematologica avrei un quesito da porre e spero che qualcuno possa essermi di aiuto.brevemente:in seguito ad un ecografia interna si rileva un endometrioma,il ginecologo consiglia di curarlo con la pillola yaz che avrei dovuto assumere da ieri sera.gli ho portato i vari esami del sangue ed è tutto ok.nel 2000 però mio papà ha fatto un embolia polmonare a causa di una trombosi curata troppo tardi.un medico aveva consigliato di fare degli esami del sangue specifici sia a me che a mio fratello.gli esami non evidenziano niente che non sia nella norma.nell'ultimo campo, quello della ricerca delle mutazioni per omocistinuria e trmobofilia dicono:MTHFRA223V presente eterozigosi;CBSI278T assente;FATTORE V LEIDEN assente;PROTROMBINA3'UTR assente.alla consegna degli esami mi hanno detto che è tutto ok, il mio ginecologo anche.io però ho letto su internet che con la mutazione mthfr è meglio non prendere la pillola ed è per questo che martedì preferisco andare a fare una visita ematologica. la mia domanda è:1)la pillola si può prendere?2)è vero che questa mutazione non ha alcun significato?
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Costituisce un fattore favorente alla trombosi (la mutazione MTHFR anche se in forma eterozigotica), così come l'assunzione di estro-progestinico costituisce fattore favorente la trombosi (quindi ulteriore fattore di rischio). Quindi, per non appesantirla ulteriormente di fattori di rischio sarebbe opportuna non assumerla (di solito la tendenza è quella ad eliminare fattori di rischio), a meno che non sia necessario farla (per tutt'altri motivi), a quel punto lì si ricorre a trattamento anticoagulante.
L'importanza della mutazione? Le ho risposto indirettamente prima, costituisce un fattore di rischio e basta; tocca eliminare gli altri (fattori di rischio!!!).
Spero di essere stato chiaro, ma credo che il Collega che la vedrà lo sarà lo stesso.
Saluti.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta celerissima. E' stato più che chiaro. Purtroppo la pillola mi servirebbe per curare l'endometrioma almeno per qualche mese, per vedere se si riesce a non farlo ingrossare. Scusi se le faccio solo qualche altra domanda:1)se nn prendessi la pillola dovrei cmq fare una cura anticoaugulante? 2)il rischio c'è a qualsiasi età? ( io ne ho 31) 3) bisogna fare degli esami appositi ogni tanto per controllare qualche altro valore o questa mutazione potrebbe creare problemi di trombosi in qualsiasi situazione?Scusi se le domande sono stupide ma per me che non sono del campo è anche difficile spiegarmi. Più che altro quello che mi stupisce è che mai nessuno abbia fatto caso a questo fattore, o meglio tutti abbiano detto che è tutto nella norma.4) nel caso di una gravidanza come ci si dovrebbe comportare?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
1)se nn prendessi la pillola dovrei cmq fare una cura anticoaugulante? NO

2)il rischio c'è a qualsiasi età? ( io ne ho 31)

CON IL PASSARE DEGLI ANNI AUMENTA UN PO'

3) bisogna fare degli esami appositi ogni tanto per controllare qualche altro valore o questa mutazione potrebbe creare problemi di trombosi in qualsiasi situazione? NO

4) nel caso di una gravidanza come ci si dovrebbe comportare? NESSUN PROBLEMA; ELIMINARE I FATTORI DI RISCHIO (OBESITA', STASI VENOSA, FUMO, DISLIPIDEMIA, etc).
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
GRAZIE DOTTORE!!!Mi sento davvero sollevata, pensavo di avere chissà quale malattia strana che avrebbe influenzato tutta la mia vita.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dottore le porgo l'ultimissimo dubbio: il mio ginecologo mi aveva detto di iniziare a prendere la pillola ieri sera, ma posso anche oggi ( vanno bene i primi 5 giorni del ciclo). Secondo Lei è giusto iniziarla o sarebbe meglio aspettare cmq il parere dell'ematologo martedì? E' un dubbio che mi perseguita da ieri..
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
scontata la risposta; è utile che la valuti prima il collega dell'Ematologia.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dottore, in effetti la mia è stata una domanda un pò sciocca. posso solo chiederle in che cosa consiste una visita ematologica e cosa devo portare?
[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Viene valuta clinicamente, oltre ad essere visti i suoi esami.
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dottore,mi mette un pò di ansia questa visita e un pò tutta questa situazione perchè sono sempre più convinta che sia stata sottovalutata una cosa importante.secondo Lei già solo con una visita il dottore potrà dirmi se posso iniziare la cura?perchè poi io dovrei partire per le vacanze ma di certo non so che vacanze potrò godermi con questo pensiero.poi i miei dubbi e paure aumentano di più essendo io un'ex fumatrice, non accanita(7 al dì)ma pur sempre una fumatrice.
[#10]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene, sull'immediato smetta subito di fumare (anche se poco, ma una è già tanta).
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Si si ho già smesso da circa 6 mesi.
[#12]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bravissima.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Mi sentirei bravissima se non avessi mai iniziato e se avessi smesso molti anni fa però l'importante è tenere duro.Ma per evitare la trombosi, visto che il rischio c'è, c'è qualcosa che si possa fare?intendo sport, mangiare qualcosa in più rispetto ad altro...qualche consiglio?
[#14]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le lunghe passeggiate, ridurre i grassi.
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Sarà fatto!e per un lungo viaggio in macchina, di circa 16 ore, la soluzione quale potrebbe essere? a parte fare tante soste?
[#16]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Se possibile gambe alzate e passeggiare durante la sosta.
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Seguirò tutti i suoi consigli e la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato. La informerò anche su quello che mi ha detto l'ematologo settimana prossima. Avrei solo altre 2 curiosità:1)come si può riconoscere una trombosi?2)gli esami delle mutazioni devono essere ripetuti nel tempo o una volta fatti quello è il risultato?
[#18]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
1)come si può riconoscere una trombosi?
SE DEGLI ARTI UNO E PIU' GRANDE DELL'ALTRO;
ZONE DI ARROSSAMENTO CUTANEO, GONFIORE, NON ECCESSIVAMENTE DOLORE. QUELLE DI ALTRE ZONE DEL CORPO SONO UN PO' PIU' DIFFICILE RICONOSCERLE A CHI NON E' DEL MESTIERE.
AGLI ESAMI DEL SANGUE (COAGULAZIONE) VI E' UN SENSIBILE AUMENTO DEI D-DIMERI.

2)gli esami delle mutazioni devono essere ripetuti nel tempo o una volta fatti quello è il risultato?

NON TOCCA RIPETERLI.
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore,il mio medico curante le volte che avevo dei dolori alle gambe mi ha consigliato di prendere le pastiglie Avernum 500. Lei dice che possono servire?
[#20]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
OK; di sicuro male non le fa; può avere giovamente da tale terapia.
[#21]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore,oggi sono andata a fare la visita dall'ematologo il quale mi ha detto che posso prendere la pillola e di associarci anche dell'acido folico una volta a settimana. Secondo Lei basta un dosaggio così basso o per prevenire è meglio prenderlo + volte?
[#22]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' più che sufficiente, anche perchè lei lo introduce anche con la dieta.
Saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Quindi riassumendo:non devo fare altro che prendere la mia pillola tranquillamente e nel periodo in cui la prendo prendo una volta a settimana l'acido folico e nulla + ( nessun anticouagulante). Ho capito bene? oggi ho fatto gli esami per l'omocisteina. nel caso fossero alti sarà da aggiustare il tiro con l'acido folico, giusto?
[#24]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla +.
[#25]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dottore ma il daflon posso continuare a prenderlo? una pastiglia prima di pranzo e cena?
[#26]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Certo
[#27]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ho fatto gli esami dell'omocisteina: i valori di riferimento erano 4.4 - 16.0. il mio è risultato 11.1. direi che va bene giusto? Le chiedo un consiglio: secondo lei una pastiglia di normocis alla settimana posso prenderla anche se ancora non ho iniziato la pillola ( a questo punto la inizierò il 3 di settembre) oppure è meglio prenderla solo quando la inizio? La ringrazio davvero tanto per tutti i consigli che mi ha dato!
[#28]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Può già iniziare tranquillamente.
Saluti
[#29]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buonasera dottore,avrei una piccola domanda da porle:ma l'acido folico o meglio il normocis è un anticoagulante? a giorni dovrei iniziare la benedetta pillola ma non mi sento assolutamente di prenderla, ho troppa paura e ho paura che una sola pastiglia di normocis non basti, ho paura che si formino dei coauguli di sangue. il mio ginecologo dice che è leggerissima ma io mi sentirei molto + serena se mi avessero prescritto degli anticouagulanti. secondo Lei la mia paura sta diventanto troppo grande per nulla?
[#30]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo di si. Deve stare tranquilla. Normocis non è un anticoagulante.
[#31]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Il daflon invece lo è? forse ha ragione, sono molto agitata ma 7 anni fa quando iniziai con la pillola ad uso anticoncezionale la presi un mese solo perchè avevo un livello del ptt molto alto e mi è rimasta la paura.
[#32]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
NON PROPRIO ANTICOAGULANTE, HA AZIONE ANCHE TALE MA NON PRIMARIA. Controlli il quadro emostatico prima di iniziare.
[#33]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Io ho iniziato sabato sera.il ginecologo non mi ha richiesto nessun esame del sangue,solo l'omocisteina come le avevo detto che mi ha detto di controllarla l'ematologo. quali devo fare? tutti quelli della couagulazione? pensavo già di farli tra 10 giorni.non penso che abbia effetti devastanti nel giro di un mese la pilola
[#34]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Visto che fa l'omocisteinemia conviene fare PT-PTT-Fibrinogeno e D-Dimeri
[#35]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Non ci crederà ma oggi avevo le gambe che erano molto calde e inoltre mi tirava tutta la pelle. il mio medico curante mi ha prescritto gli esami, poi ho chiamato il ginecologo il quale mi ha detto che secondo lui era meglio se andavo al pronto soccorso per vedere se nn era per caso in atto una trombosi. alla fine mi hanno fatto il dimero ed è risultato 290 e anche un'ecografia ed era tutto regolare...non sarà mica che sento tutti questi fastidi perchè sono tesa ed agitata?
[#36]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Probabilmente. Stia serena. La saluto
[#37]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Caro dottore, alla fine gli esami della coaugulazione sono ok, la ginecologo per sicurezza mi ha fatto fare stamane anche la proteina s ( la c era ok) e il lac. spero che dopo tutti questi esami non ce ne siano altri da fare:-) poi ho l'ecodoppler...grazie mille per tutti i suoi consigli. spero che anche queste due nn evidenzino nulla di anomalo.
[#38]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
In bocca al lupo!
[#39]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
buonasera dottore,ho ritirato gli esami della proteina c,s e sono ok e il fattore lupus è assente. visto che mi ha sempre ascoltata e sostenuta in tutta questa vicenda volevo comunicarglielo. mi è venuto solo un piccolo dubbio ma direi che la risposta è già scontata: il normocis non interagisce vero con l'efficacia contraccettiva della pillola in quanto semplice integratore?
[#40]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bravissima.
Un caro saluto
[#41]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buonasera dottore, sto andando avanti ad assumere la pillola cercando di stare serena, faccio movimento almeno una volta al giorno e in effetti le gambe sembrano andare meglio. io ho fatto gli esami del sangue dopo qualche giorno che assumevo la pillola, ora è passato un mese. un ulteriore controllo di tutto, anche e soprattutto per vedere se anche con la pillola i valori sono ok quando andrebbe fatto secondo lei? verso dicembre? o sarebbe meglio farlo prima?
[#42]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Assolutamente. Anche dopo le feste con il nuovo anno.
Saluti
[#43]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Scusi dottore, non capisco se intende: 1) assolutamente non deve farlo prima, lo può fare tranquillamente a dicembre o anche dopo le feste 2) lo deve fare ora e anche a dicembre o dopo le feste. Mi perdoni se non ho capito
[#44]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non ora; direttamente dopo le feste.