Dopo quanto è presumibilmente necessario tale intervento

Buongiorno.
Mi chiedevo: la presenza di emorroidi esterne che però non danno alcun fastidio e anzi non si sentono neppure(come se non ci fossero), nè nel camminare nè nel sedersi nè in qualsiasi altra attività, comporta comunque necessariamente un intervento di (mini)chirurgia?? Se sì, dopo quanto è presumibilmente necessario tale intervento, dopo mancata scomparsa delle emorroidi in seguito a uso di meidicinali (Proctonyl)??
Grazie molte.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' ho avuto modo di scriverle non esiste una regola assoluta, ma ogni trattamento va commisurato al paziente. Per questo e' necessaria una visita Proctologica diretta.
In linea teorica se le emorroidi non le danno fastidio puo' anche evitare l'intervento chirurgico, ma sempre appunto dopo adeguata valutazione da parte dello Specialista.
Infine, e' evidente che le pomate come quella da lei citata possono aiutarla, ma e' difficile prevedere quanto e come: segua la cura per il periodo che le e' stato indicato; se necessario, e sempre dietro prescrizione medica, potra' continuare magari anche a lungo, tenendo i sintomi sotto controllo e persino non arrivando mai alla fase chirurgica.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com