Emoglobina bassa omocisteina alta

Buonasera e grazie in anticipo a chi leggerà e risponderà.
Di recente ho effettuato esami del sangue per un senso generale di spossatezza e tachicardie. Intuitivamente immaginavo di riscontrare uno stato anemico. E così effettivamente leggo.

wbc 5.93
rbc 4.23
hgb 10.5
mcv 76.4
mch 24.8

I bianchi risultano normali.
La causa di tale anemia microcitemica è facilmente imputabile alla carenza di ferro visto il valore abbastanza basso della sideremia: 3.4 su valori normali che vanno da 7.2 a 28.6.
Ciò però che non riesco a capire è un valore alto della trasferrina 3.87 (2.00-3.50)
Inoltre pure l'omocisteina è leggermente alta 14.5 (3.7-13.9)
così come l'alfa 2 12.9 (7.1-11.8)
e la prc 5.98 (0-5)

Ipotizzo: carenza vitaminica? (gruppo b e c)
il mio fegato non funziona bene?
c'è un'infiammazione in corso?
o tutto potrebbe essere riconducibile ad un'iperacidità gastrica che rende difficile l'assorbimento di B12 ecc e di ferro? grazie mille a chi proverà a sbrogliarmi la matassa o mi possa consigliare quali altri esami specifici fare per capire.
Per ora cercherò di mangiare zuppa di legumi e carne al limone quanto più possibile.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' normale che nell'anemia sideropenica quando il ferro è basso la transferrina sia alta, rappresentando la transferrina il ferro di trasporto la cui funzione viene accelerata. Per l'omocisteina le consiglio di avere un'alimentazione con poca carne rossa ma molta frutta e verdura, soprattutto quella a foglia larga. Faccia anche gli esami per ac. folica e vit B12 e senta il suo medico riguardo ad eventuale supplementazione con acido folica per fare abbassare i valori di omocisteina

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite provvederò a sentire il mio medico ed a procedere con gli esami consigliati.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Scusi , Signora, volevo scrivere ac. folico