Analisi fuori range e pillola

Buongiorno gentili dottori.
Vorrei porvi un quesito.
Sono anni che assumo la pillola anticoncezionale.
Un mese fa circa sono andata dalla mia nuova dottoressa che mi ha precritto i soluti controlli di routine ed alcune analisi che nessun dottore mi aveva mai chiesto di fare. Scrupolosamente le ho eseguite e dopo averle sottoposte alla mia dottoressa, quest'ultima mi diceva che lei non mi avrebbe mai prescritto la pillola anticoncezionale.
Però per rassicurarmi mi ha consigliato di andare da un ematologo per consultarmi anche con lui.
Intanto mi ha prescritto dell'acido folico da fare 1 mese, e poi mi ha cambiato pillola con estrogeno più basso (prima prendevo minulet, adesso siamo passati ad harmonet).
Poi mi ha consigliato di ripetere gli esami del sangue e andarecon questi, appunto, da un ematologo.
Ora, visto che passerano alcuni mesi prima di sottopormi a visita dall'ematologo, vorrei sottoporvi i risultati delle analisi che ho portato alla mia dottoressa e chiedervi, secondo voi, se può essere pericolo per me continuare ad assumere la pillola:

GLOBULI ROSSI 4,39 (4,20-5,40)
EMOGLOBINA 12,7 (12,0-16,0)
EMATOCRITO 37,5 (37,0-47,0)
VOLUM CORP.MEDIO 85,3 (81,0-99,0)
MCH 28,9 (27,0-31,0)
MCHC 33,9 (33,0-37,0)
RDW 10,8 (11,5-14,5)
PIASTRINE 430 (130,0-400,0)
MPV 6,2 (7,2-11,1)
PDW 16,2 (14,0-18,0)
PIASTRINOCRITO 0,27 (0,10-0,40)
GLOBULI BIANCHI 6,08 (4,00-10,00)

NEUTROFILI 48,2 (55,0-70,0)
LINFOCITI 38,9 (20,0-35,0)
MONOCITI 7,8 (2,0-8,0)
EOSINOFILI 4,3 (1,0-4,0)
BASOFILI 0,9 (0,1-1,0)

TEMPO DI PROTROMBINA 107,0 (70,0-120,0)
I.N.R. 0,96 (0,90-1,1)
A.P.T.T. 31 (25-35)
TEMPO DI TROMBOPLASTINA 0,92
PARZ.ATTIVATA ratio/aptt

FIBRINOGENO 455 (200-400)
ANTITROMBINA III 94,0 (70,0-120,0)

OMOCISTEINA 6,33 (5-14)

ESAME DELLE URINE:
alcune cellule,
alcuni filamenti di muco, rari leucociti,rai batteri

COLORE paglierino
ASPETTO limpido
GLUCOSIO 0
PH 5,5
CHETONI 0
PROTEINE 5 (0-0)
BILIRUBINA 0
EMOGLOBINA 0
UROBILINOGENO 0,2 (0-0,2)
NITRITI negativo
PESO SPECIFICO 1025 (1005-1030)
LEUCOCITI 25 (0-0)

FACTOR V LEIDEN (g1691a) genotipo normale
FACTOR V H1299r genotipo normale
PROTROMBINA g20210a genotipo normale
MTHFR c677t genotipo normale
MTHFR a1298 c genotipo omozigote mutante .

Grazie molto dottori e buona giornata
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'unica spiegazione del nò alla pillola, ipotizzo, è la mutazione in omozigosi del a1298. Questa rientra nel metabolismo dell'omocisteina, ma da sola non ha grande significatività; comunque segua il consiglio e faccia anche una visita ematologica, ma riguardo l'assunzione della pillola le decisioni spettano alla sua ginecologa chela conosce direttamente

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Volevo sapere se, secondo lei, l'assunzione consigliata di acido folico sia da relazionare ai valori di omocisteina anche se dai risultati, mi sembra, non siano allarmanti.
Comunque il fatto che mi dice che la mutazione in omozigosi del a 1298 non ha grande importanza mi rassicura parecchio anche perchè indagando qua e la, mi sembra che la metà della popolazione europea ha questa caratteristica anche senza saperlo.
La ringrazio molto del consulto,
Buona Giornata
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Esatto , molte persone hanno questa caratteristica. Riguardo l'omocisteina il valore è perfettamente normale, bisognerebbe sapere il valore dei folati che non ho visto
[#4]
dopo
Utente
Questa volta non li ho fatti (i folati), ma le altre volte che li ho fatti erano perfettamente nella norma.
Forse l'assunzione di acido folico sarà per prevenzione..
Grazie molto dottore per la disponibilità.
Buona giornata
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ne parli con il suo medico ; di norma vengono dati là dove c'è omocisteina alta e/o folati bassi
[#6]
dopo
Utente
Grazie moltissimo dei consigli,
Buona giornata