Esiti degli esami del sangue

Buongiorno Dottori,

sabato ho avuto gli esiti degli esami del sangue
la formula emocromo risultava a posto; solo ho notato che i globuli bianchi pur essendo nei parametri erano bassi.
Secondo Voi, devono effettuare degli accertamenti per vedere come'è il mio sistema immunitario ?
In tal caso che esami posso fare ?
Vi ringrazio per il Vs. aiuto.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Picciurro Biochimico clinico 20 2
Gentile paziente,

la prego cortesemente, per avere una risposta esauriente di specificare i parametri dell'esame emocromocitometrico.

Cordialità

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dottore

Mi scuso per l'imprecisione del precedente messaggio, ma non avevo a portata di mano il referto e ho scritto ciò che mi ricordavo.
Premetto che il prelievo è stato fatto alle 17.00, non a digiuno. Me li hanno fatti al pronto soccorso, e ho notato che i leucociti erano fuori range.

risultato valori di rif.
S-creatina Chinasi 42 30-150
S-creatinina 0.67 0.50-1.10
S-Glucosio 101 70-100
S-Urea 21 18-48
S-Calcio tot. 10.4 8.50-10.50
S-sodio 138 132-143
S-Potassio 4.08 3.40-5.20
S-Alanina aminotransferrasi 16 3-45
S-proteine 8.1 6.4-8.3
S-bilirubina tot. 1.16 0.25-1
S-proteina c reattiva 0.0 0.0-0.5

Sg-Emocromo
leucociti 10.3 4-10
eritrociti 4.61 4-5.30
emoglobina 14 12-16
ematocrito 41.2 37-46
volume corpuscolare 89.4 82-97
MCH 30.4 27-33
MCHC 34 32-36
RDW 13.5 11.5-14.5
piastrine 351 140-440

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e la risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Picciurro Biochimico clinico 20 2
Gentile paziente,

un valore di leucociti di 10.3 * 10^3 microlitri riscontrato nell'esame emocromocitometrico refertatoLe è un valore che poco si discosta dal range di normalità e pertanto non costituisce sicuramente elemento meritevole di preoccupazione.

Difatti a volte basta un piccolo insulto perchè il cosiddetto compartimento marginato dei leucociti lasci il suo distretto e determini un aumento di quello circolante.

D'altronde se come lei sostiene la formula leucocitaria, non riportata in calce, risulta normale le consiglio di ripetere tra qualche tempo l'esame emocromocitometrico a digiuno e di mattina.

Un esito negativo dell'esame, in assenza di specifiche situazioni cliniche contingenti, dissipera' ogni dubbio.

Cordialita'