Messaggio per dr,baraldi su esami del sangue

In premessa Buona Pasqua. Sono l'utente 108064, il giorno o4/04/09 avevo inviato un consulto dal titolo "esami del Sangue" alla cui ultima mia risposta dell'08/04/09 il Dottore non aveva risposto,forse perche' avevo introdotto argomenti non pertinenti del tipo implicazioni del vaccino del tetano sulla sieroconversione Hiv ecc.
Pero' augurandomi di non aver irritato il Dr., vorrei riprendere l'argomento su ancora due quesiti piu' oggettivamente legati alla questione.
Il Dr.mi aveva risposto di considerare esaustivo il discorso dei controlli Hiv, Hcv e Hbsag con test a 40 gg e 120 gg, ma vedo che in altri consulti ritiene necessario un ulteriore approfondimento per le epatiti a scadere dei 6 mesi perche' con tempistiche "finestra" piu' lunghi rispetto al'hiv.
Ma mi chiedo sull'epatite C ho sentito anch'io di questo fatto pur ritenendo, gli specialisti del laboratorio, dove l'ho eseguito attendibile al 90% per la C intendo. Quindi solo per l'epatite B non possiamo considerare tempi piu' brevi visto che questo benedetto Antigene di Superficie Hbsag dovrebbe comparire si dice entro qualche settimana dal contagio? Avendolo avuto sempre negativo a 40 gg e 120 gg non e' che allora e' possibile che sia positivizzato tra il primo e secondo controllo e poi negativizzato di nuovo?? Scrivo questo perche' nel secondo controllo sull'epatite B come le avevo scritto dottore, mi e' compars0 pur sempre con Antigene Sup.negativo un leggero valore di HBV anti hbsag superiori al valore soglia di 2 e per l'esattezza 2,2. DEvo approfondire con qualche altro controllo tipo quello degli HBCAB IGM O IGC sugli anticorpi core?? Il mio medico di base dice che se non c'e' L'antigene di superficie in tempi cosi' stretti e le transaminasi sono nei valori non c'e' neanche quello Core del virus?
Le scrivo questo perche' sono come tanti altri in situazione critica sul piano psicologico e soprattutto perche' continuo a mantenere un presidio sanitario stretto sui miei comportamenti verso altre persone in particolare sessuali.
A tal proposito aggiungo ancora una domanda il metodo Elfa, molti insistono su questa questione dei metodi sull'Hiv, lo devo ritenere affidabile? Mi hanno spiegato che ricerca l'anticorpo con sistema della fluorescenza. E soprattutto mi conferma che posso ritenerlo affidabile a 120 gg dall'esposizione virale di natura sessuale. Devo anche precisare che sono stato politrasfuso causa incidente, otto trasfusioni, l'ultima a giugno dell'anno scorso.
Grazie Dr.Baraldi e la ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi i controlli per quanto riguarda l'epatite B e C devono essere fatti fino a 180 giorni perchè il periodo finestra di questi virus può arrivare a quel tempo, mentre per l'HIV gli anticorpi si formano entro il terzo mese. E' evidente che chi, come lei, ha fatto controlli fino a 120 giorni e questi sono negativi, ha ottime prospettive che anche quelli al 180° giorno lo siano. Detto questo vorrei che si capisse che gli attuali tests ma anche quelli precedenti di terza generazione, sono altamente sensibili e specifici e non sbagliano; è del tutto un discorso tecnico che non deve interessare l'utente, quello del tipo di metodica utilizzata perchè, lo ripeto, i tests attuali in commercio sono altamente sensibili e specifici.

Buona Pasqua

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
dott.Baraldi la ringrazio per la tempestivita' della risposta. Ho compreso il tutto ma volevo chiederLe, il ragionamento che conducevo sull'Antigene di Superficie hbsag negativo nonostante presenza di anticorpi hbsAb in nuemero limitato comparsi tra il primo ed il secondo controllo, mentre negli anni precedenti erano sottosogliadi riferimento, mi tranquilizza per adesso almeno, o mi deve indurre adl ulteriori approfondimenti immediati per verificare viralita' epatiche gia' in corso??
grazie.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non deve fare nessun ulteriore controllo, salvo quello al 180° giorno di cui le ho già detto, poichè un valore di anticorpi di 2.0 o 2.2 è la stessa cosa e si può considerare del tutto negativo, visto che il valore soglia di protezione è superiore a 10, meglio ancora se superiore a 50.

Buona Pasqua