Un rapporto occasionale non protetto ,e quindi

Buongiorno vi scrivo perche' ultimamente ho effettuato i sotto riportati esami del sangue per il lavoro;ho notato che il valore dei neutrofili e' un po piu' basso del normale mentre quellI dell' ALT (GPT) e dei monociti sono un po piu' alti dei valori attesi.vorrei sapere se c'e' da preoccuparsi per questi valori sballati,nel caso fossero collegati tra di loro,oppure posso stare tranquillo.Vi chiedo questo perche' circa 6 mesi fa avevo avuto un rapporto occasionale non protetto ,e quindi a rischio,con una sconosciuta e per fortuna ,gli esami sull'HIV e l'epatite B e C sono stati negativi sia ai 40 che ai 128 giorni.Per l'HIV ,nel consulto che ho avuto,mi hanno rassicurato dicendomi che ormai con l'esame MEIA di III generazione ,dopo i 100 giorni, si puo'stare tranquilli;la mia preoccupazione potrebbe riguardare l'epatite o altro ed e' per questo che volevo porvi all'attenzione questi tre valori per vedere se posso stare tranquillo o se possono essere un'indice di un qualche cosa(questi esami sono stati fatti a circa 5 mesi dal fatto iniziale);negli stessi esami fatti uno e due anni fa entrambi l'ALT e l'AST erano di valore 20 e questo coincidente aumento mi preoccupa.Spero di essere stato chiaro e conciso nella spiegazione e vi ringrazio anticipatamente pe il vostro prezioso ed utilissimo aiuto,distinti saluti.
Questi sono i dati dove il primo numero e'l'esito attuale,il secondo tra le parentesi il valore atteso per gli uomini:
EMOCROMOCITOMETRICO : Eritrociti 4.73 (4.50 - 6.30)
Emoglobina 13,9 (13,5 - 18,8)
Ematocrito 39,3 (38 - 55)
MCV 83 (80 - 100)
MCH 29,3 (27 - 34)
MCHC 35,3 (31 - 37)
Leucociti 5,8 (4,0 - 11,0)
Neutrofili 40,7 (50 - 80)
Linfociti 43,3 (25 - 50)
Monociti 11,30(2 - 10)
Eosinofili 4,20 (0 - 5)
Basofili 0,50 (0 - 2)
Piastrine 214 (150 - 400)
MPV 8,06 (6 - 10)
VES 1a ora : 5 (fino a 10)
GLICEMIA BASALE : 89 (60 - 105)
CREATININA : 0,97 (0,7 - 1,3)
AST (GOT) : 30 (8 - 48)
ALT (GPT) : 46 (8 - 40)
yGLUTAMIL TRANSPEPTIDASI : yGT 20 (8 - 50)
COLESTEROLO TOTALE : 198 (140 - 200)
ELETTROFORESI SIEROPROTEICA : Albumina 64,2 (56,0 - 68,0)
Alfa-1 2,2 (1,5 - 5,0)
Alfa-2 6,3 (5,0 - 10,0)
Beta 12,6 (8,0 - 13,0)
Gamma 14,7 (12,0 - 20,0)
Rapporto A/G 1,79 (1,2 - 2,10)
Proteine totali 7,30 (6,4 - 8,3)
Ulteriormente c'era l'esame delle urine con colore oro,aspetto limpido,reazione(ph) 6,0 (5,0 - 8,0);assenti glucosio,proteine,emoglobina,corpi chetonici,bilirubina,nitriti.Peso specifico 1030 (1005- 1030),urobili normali e nulla da segnalare all'esame microscopico sedimento.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli esami per epatite B e C vanno fatti fino al sesto mese dall'episodio a rischio, essendo più lungo, rispetto all'HIV, il periodo finestra, cioè il periodo nel quale l'organismo forma anticorpi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per la sua risposta,lei e' sempre rapidissimo.ripetero' allora gli esami al piu' presto.Per quanto riguarda la lettura di questi esami ha un qualche parere,in particolar modo per l'ALT e l'AST,dato il loro aumento rispetto anche ai valori che in passato erano risultati sempre bassi e costanti?Grazie,distinti saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lo scostamento per le ALT è minimo e potrebbe essere in dipendenza dell'alimentazione, magari cerchi di ridurre i grassi; poi, per sua tranquillità, faccia anche un'ecografia epatica e vie biliari per controllo. Comunque il tutto con tranquillità.

Buona Pasqua