Problema nella donazione di sangue

Gentili medici,
sono una ragazza che abitualmente dona sangue (ovviamente ogni sei mesi, non potendo restringere il range!)...la scorsa settimana mi sono recata nella sede Avis, dove già la pressione era 70(minima) e 100(massima)...
e l'infermiera ha un po' storto il naso...
poi all'atto del prelievo per verificare i valori, mi è stato detto che non potevo donare, e sono stati talmente gentili da farmi avere delle analisi più complete, da cui risultano alcuni indicatori fuori dalla norma:

-LEUCOCITI 4,36 *10^3/mmc
-EMATOCRTIYO (HCT) 34,9%
-VOLUME GLOBULARE MEDIO 77,4 fl
-BILIRUBINA TOTALE (CLORIMETRICO) 0,14 mg/dl ---> 2,37 umol/L
-FERRITINA (CHEMILUMINESCENZA) 9,15 ng/ml
(La sideremia è un po' bassa ma ancora nella banda di oscillazione considerata normale)

ovviamente so che non potete fare alcuna diagnosi, però vi chiedo un parere...
il medico responsabile dell'Avis mi ha detto che sono tutti sintomi di anemia, e che quindi non sarebbe male fare una curetta a base di ferro, anche perchè ho come detto la pressione bassa e un ciclo abbondante.

Voi cosa ne pensate? E' davvero opportuno? Oppure il tutto potrebbe dipendere da una condotta di vita frenetica e dallo stress?

Spero in una risposta quanto più possibile celere, nel frattempo saluto cordialmente facendo i migliori auguri di Buona Pasqua!
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Confermo quello che ha deto il trasfusionista. Non si salassa una persona iposideremica e alle soglie dell'anemia.

Il donatoreverrebbe ulteriormente impoverito e il suo sangue sarebbe "meno valido" di un non anemico.

Il perche' dell'anemia e' da verificare, ma ansia e frenesia non c'entrano.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Bianchi,
la ringrazio per la risposta, allora da quanto ho capito potrebbero esserci varie cause, ed anche una serie di concause. Mi permetto di approfittare della sua gentilezza e le chiedo:

1) non potrò andare a donare il sangue per un po'?
2) il fatto che assuma del ferro o integratori vari è un impedimento per il salasso?

In attesa di una risposta, la saluto cordialmente!
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non la lasciano donare perche' lei non e' abbastanza "ricca" di sangue (in quanto non e' abbastanza ricca di ferro, materia prima necessaria a fabbricare l'emoglobina).

Finche' lei rimarra' "povera" le diranno di pensare a se' (reintegrare il suo sangue) invece di pensare agli altri (donare).

Il fatto che lei assuma ferro non ostacola di per se' la donazione, semplicemente la cura antianemica e' ancora in corso e prima di tornare a salassare si vorra' aspettare che abbia fatto il suo effetto.
[#4]
dopo
Utente
Ed un'ultimissima cosa...
la pillola può interferire con l'assunzione di ferro (mi hanno prescritto ferrograd)???
Saluto cordialmente,
ringraziandola moltissimo per la disponibilità!
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
no!