Test di coombs

Buongiorno, vorrei porre un quesito in merito al test di Coombs.
Sono un donatore di sangue ormai da diversi anni ed in occasione della mia ultima donazione, qualche giorno dopo, sono stato chiamato al centro trasfusionale dell'ospedale della mia città per un controllo.
Il test di Coombs è risultato positivo.
con i seguenti risultati:
Gruppo di Controllo AB0 - 0 Rh Controllo POSITIVO
Test di Coombs diretto POSITIVO
Coombs determinazione 1
IgG POSITIVO
C3b - C3d Negativo
CONTROLLO Negativo
Trascorso un mese circa da questo risultato, ho rifatto il test di Coombs (metodo agglutinazione) diretto ed indiretto.
Entrambi risultano positivi 1:1 (questo è il valore riportato nel referto).

Come dicevo sono anni che faccio donazione di sangue e non è mai successa una cosa simile.
Non so quale può essere la causa in quanto non soffro di nessuna patologia particolare (a parte il colon irritabile e distensione addominale molto fastidiosa) e non assumo farmaci di nessun genere.
Dall'emocromo effettuato inseme al test di Coombs risulta quasi tutto nella norma a meno dei GR (3, 84) inferiori al range, all'ematocrito 38, 80, MCV 101; MCH 38, 50; MCHC 38, 10.

Chiedo di sapere cosa devo fare in presenza di questi risultati.
Aggiungo che non ho sintomi di nessun genere salvo quelli che ho detto riguardo ai problemi gastrointestinali che sono più che altro un fastidio.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Gentile utente,
credo abbia fatto confusione nel leggere le sue analisi.
Il test Coombs è un test che serve a comprendere quale è il suo gruppo sanguigno. Il suo referto indica che lei è di gruppo 0+. La dizione "Positivo" è da intendere come sottospecie del fattore Rh. Questo in quanto nella rilevazione del gruppo sanguigno oltre a rilevare se un paziente é di gruppo A, B, AB o 0, si rileva anche questo ulteriore fattore, che può essere positivo o negativo.

Da attenzionare invece i valori dell'emocromo. Le consiglio di ripetere prontamente gli esami ematici valutando: emocromo, reticolociti, vitamina B12, acido folico, anticorpi anti-fattore intrinseco, anticorpi anti-cellule parietali gastriche, TSH reflex. Prima di effettuare queste analisi comunque sarebbe utile sentire il suo medico curante.

Mi aggiorni,
cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93