La prima volta che eseguo questo tipo

Buongiorno,
ho 48 anni e a seguito di ripetute mancanze del ciclo dopo aver fatto i dosaggi ormonali previsti con risultati di premenopausa, il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola anticoncezionale Yasmin che ho iniziato a prendere da circa 2 mesi. Nel frattempo ho eseguito degli esami del sangue sempre prescritti dallo stesso medico per verificare la trombofilia ereditaria con i seguenti risultati:
FIBRINOGENO 316 VALORI RIFERIMENTO 200 - 400
D-DIMERO 408 <280,0
ANTITROMBINA III 97 80.0 - 120.0
RESISTENZA ALLA PROTEINA C
ATTIVATA APCR-RATIO 3.10 > 2.00
PROTEINA C(CROMOGENICA) 131 70.0 - 140.0
PROTEINA S(LIBERA) 71.6 55.0 - 125.0
LUPUS ANTICOAGULANTE
TEST DI SCREENING 1.03 < 1.25
FATTORE VIII COAGULATIVO 109.7 50.0 - 150.0

APOLIPOPROTEINA E 0.03 0.02 - 0.06
APOLIPOPROTEINA B 81 53.00 - 182.00
OMOCISTEINA 9.61 < 12.00

FATTORE V LEIDEN MUTAZIONE G1691A ASSENTE ASSENTE
MTHFR MUTAZIONE C677T PRESENTE ALLO STATO OMOZIGOTE ASSENTE
MTHFR MUTAZIONE A1298C ASSENTE ASSENTE
FATTORE II(PROTTROMBINA)MUTAZIONE G20210A ASSENTE ASSENTE

BETA FIBRINOGENO POLIMORFISMO -455G>A PRESENTE ALLO STATO ETEROZIGOTE ASSENTE

PAI - 1 MUTAZIONE 5G/5G GENOTIPO PIU'FREQUENTE
4G/5G

HPA MUTAZIONE A1/A1 ALLELE PIU'FREQUENTE 1A

ANTICORPI ANTI-CARDIOLIPINA IgG <6.25 <10 NEGATIVO
ANTICORPI ANTI-CARDIOLIPINA IgM <6.25 <10 NEGATIVO

Poichè è la prima volta che eseguo questo tipo di esami, il mio ginecologo mi ha prescritto oltre alla pillola il levofolene da prendere 1 volta al dì e il benadon da prendere 2 vv a settimana. Cosa comporta tutto ciò? Sono a rischio per un'eventuale trombosi o embolia? Premetto che nella mia famiglia nessuna avuto questi problemi. Solo la nonna materna morì a causa di un ictus nel 1950 in quanto ipertesa. Mia mamma soffriva di ipertensione, ma è deceduta per epatite fulminante di tipo B. Mio padre è deceduto 2 anni fa per epatocarcinoma epatico.
Attendo una risposta a queste mie domande e vorrei sapere se potrò continuare a prendere la pillola o se invece è il caso di interromperla. Il mio ginecologo voleva fare in modo di tardare l'inizio della menopausa vista la mia età.
ringraziando anticipatemente per un vostro consulto
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Innanzitutto ripeterei il D Dimero, per controllo, avendo questo una grande variabilità individuale, per il resto mi sembra che non vi siano problemi, quindi ritengo che la pillola la possa continuare a prendere ma , naturalmente, deve decidere sempre il suo ginecologo, magari ripetendo, appunto , questo esame

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua sollecita risposta, dunque Lei ritiene che anche avendo MTHFR MUTAZIONE C677T presente allo stato omozigote e BETA FIBRINOGENO POLIMORFISMO -455G>A PRESENTE ALLO STATO ETEROZIGOTE, ma, a parte il D-Dimero che ripeterò a breve, gli altri risultati sono nella norma non dovrebbero esserci problemi per continuare l'assunzione della pillola Yasmin?

Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora , vedete perchè è importante che scriviate in modo corretto !!!

Guardi cosa ha scritto nella prima domanda: copia incolla da parte mia

MTHFR MUTAZIONE C677T PRESENTE ALLO STATO OMOZIGOTE ASSENTE

BETA FIBRINOGENO POLIMORFISMO -455G>A PRESENTE ALLO STATO ETEROZIGOTE ASSENTE.

Lo sà come si interpreta tutto questo ? Con quella parolina alla fine ASSENTE.

Adesso invece si scopre che la mutazione è presente, ed allora cambio il mio parere e le dico che io eviterei la pillola, soltanto a scopo precauzionale, nulla più. E' evidente che il mio è un parere a distanza e che l'unica persona che puo decidere in merito è il suo ginecologo.
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo scusa per il disguido, ma pensavo di essere stata chiara quando nel valore della prima analisi avevo scritto il valore di riferimento del laboratorio, mi sembrava che fosse chiaro che la seconda parola facesse parte del valore di riferimento, infatti alle altre mutazioni la parola assente è scritta 2 vv. Perciò le risposte dei seguenti esami sono :
PAI - 1 MUTAZIONE 5G/5G GENOTIPO VALORE DI RIFERIMENTO PIU'FREQUENTE 4G/5G

HPA MUTAZIONE A1/A1 VALORE DI RIFERIMENTO ALLELE PIU'FREQUENTE 1A.

Grazie per la sua collaborazione vedrò comunque il mio ginecologo la prossima settimana visto che terminerò la seconda scatola della pillola e chiederò la sospensione del trattamento.
Cordiali saluti