Monociti alti e luc

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni,premetto che sono microcitemica, che soffro d'asma allergico, che sono stata operata a gennaio di un teratoma ovarico, e che sono in attesa di una gastroscopia per iperacidità gastrica, sensazione acida all'esofago e mal di stomaco notturni.
ho effettuato le analisi del sangue qualche giorno fa, le riporto:
wbc 4.93 rbc 5.43 hgb 10.0 hct 31.4 mcv 57.9 mch 18.5 mchc 31.9 rdw14.7 hdw 3.4 MONO% 13.8 luc 4.5.
so che molti valori sono alterati per la microcitemia, ma volevo sapere qualcosa su questo valore di monociti e dei luc..(dimenticavo, ho avuto la mononucleosi circa 6 anni fa). devo preoccuparmi? il medico mi ha dato un antiinfiammatorio, il danzen, per 7 gg..ma volevo un altro parere. preciso che 4 mesi fa, prima dell'operazione, avevo wbc 6.91 e MONO% 5.4 e luc 2. è normale che il wbc sia così diminuito?to?
devo aggiungere che assumo ferrograd e citofolin per l'anemia, e che ho l'antitrombina III a 72 (anche questo, è normale che mi lascino comunque assumere la pillola anticoncezionale...?, il mio medico dice di non preoccuparmi ma io sinceramente non sono molto tranquilla..)
quindi, la mia domanda è: il livello di monociti e di luc elevato può dipendere da un infezione da mononucleosi, anche se l'ho già avuta, o dai miei problemi gastrici? devo preoccuparmi?
La ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I monociti possono aumentare nella mononucleosi, ma non è il suo caso , avendola già avuta nel passato. Il termine LUC significa grandi cellule non colorate ma il suo valore non deve preoccupare, così come il valore dei monociti. Magari ripeta tra qualche tempo l'esame, ma senza allarmi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
la ringrazio, lo farò senz'altro.