"formicolio" alla pianta dei piedi

Salve,
ho 44 anni, peso 90 kg e da più di un anno ho l'anemia. Pressione nella norma ma battiti superiori a 94; le unghie si spezzano in continuazione, ma a periodi no.
mi fù prescritto del ferrogad che feci per alcuni mesi: la situazione migliorò ma non del tutto;
un altro medico mi prescrisse dapprima dell'acido folico, e poi lo affiancò al ferrograd.
ma la mia situazione clinica non migliora del tutto: non reggo gli sforzi prolungati e a fare le scale devo fermarmi a riprendere fiato.
siccome sembra che la situazione si stia aggravando in quanto sono apparsi nuovi sintomi: circa due mesi fà dopo aver fatto l'amore sono svenuto,
dopo che ho ripreso i sensi, ho vomitato (avevo mangiato 3o4 ore prima)e solo dopo aver cominciato a sudare mi son sentito meglio; Ho notato che a volte il mio corpo tarda a sudare con alcuni tipi di sforzi.
ultimamente quando mi sveglio mi vengono dei crampi ai polpacci; mi fu prescritto del magnesio ma dopo una decina di giorni dalla fine dell'assunzione sono tornati.
la pianta dei piedi mi "prude" e devo massaggiarle.
il medico mi prescrisse una visita cardiologica( che non ha rivelato nulla...) e un Test da Sforzo che avrei dovuto fare il 14-5-09 ma che mi hanno rimandato per mancanza del dottore... forse sarei dovuto andare al pronto soccorso quando svenni ma non ci pensai!

alle prime analisi DEL 21 GEN '08 risultava fuori media:
RBC L3,95
HGB L7,1
HCT L24,2
MCV L61
MCH L18
MCHC L29
PLT H475
FERRITINA L1,3

il 22-1-'09 emogasanalisi nella norma
analisi sangue del 23-1-'09
IgE totali 270
HGB 8,4
HCT 28,4
MCV 66
MCH 19,5
MCHC 29,5
CHCM 29,8
LUC% 5,1

le analisi quindi mostrano un perenne stato di valori bassi anche se stranamente il 26-8'08 fecero ben sperare, fuori norma solo:
MCV 78,1
LUC% 6,4%
tantè che pensai fossero i risultati di un altro.
a posteriori pensai alla terapia antimicotica che avevo fatto poco prima:
il 15 agosto mi accorsi di alcune micosi:
lesioni intradito (che ritornano ogni anno), bollicine alla pianta dei piedi(prima volta), e "poltiglia" sui peli ascellari che il medico non capi cosa fosse (in seguito scoprii che poteva essere la Pedra Bianca).
senza analisi micotiche mi prescrisse prima delle pastiglie e poi delle capsule.

riassumo i sintomi:
anemia, spossatezza, svenimento, unghie fragili, micosi recidive, crampi ai polpacci, "formicolio" alla pianta dei piedi.
cosa ne pensate? quale altre analisi o visite dorei fare?

p.s. da giugno a luglio '08 ho assunto anche del Nolvadex D20 mg e Ephynal 300 mg x 3 per un' IPP.
devo chiedere al medico di mandarmi ad un'ematologo, a un neurologo o ...?
grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io farei una visita ematologica. Dai suoi esami si evuidenzia un'anemia marcata e ci sarebbe anche da valutare i tests per microcitemia ( anche se l'ultimo valore di MCV è pressochè normale ). Và, comunque, affrontata e trattata questa situazione anemica, alla base probabilmente dei suoi disturbi. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
sono stato dall'ematologo; le ultime analisi :
glicemia 86
azotemia 20
creatininemia 0,93
uricemia 4,70
ferritina 6
PSA 0,366
alfafeto 1 proteina 2,1
CEA 1,27
tpa 61,20
ca 15-3 19
ca 19-9 4,34
transaminasi
ast 19
alt 20
gamma gt 18
sideremia 11
fosfatasi alcalina 61
calcemia 8,42
aptoglobina 246
sodiemia 142
potassiemia 4,90
proteine totali 7,60
albumina 55,7%
alfa1 5,3%
alfa2 10,4%
beta 13,6%
gamma 15%
rapporto a/g 1,26
tranferrinemia 310
LDH 325
bilirubinemia frazionata
tot 0,44
diretta 0,15
sangue occulto feci assente
coloncscopia a posto.

Che tipo di anemia ho?
perchè il mio corpo non riesce a tattenere il ferro?
devo prendere altri integratori oltre al ferrograd e l'acido folico?

dalle mie analisi cosa si evince a quali altre dovrei fare? (la gastroscopia la farò tra un mese)
Saluti e grazie

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mancano i valori dell'emocromo che avrà sicuramente ripetuto, la ferritina e la sideremia sono basse e và valutata dal suo medico una eventuale terapia con ferro. Fsrei anche una ricerca per microcitemie e esami per celiachia. Ne parli con il suo medico