I linfonodi del collo ingrossati

ho una bambina di 3 anni e mezzo e da qualche giorno ha i linfonodi del collo ingrossati. La pediatra mi ha fatto fare degli esami del sangue da cui risulta:
globuli bianchi 23,0 (x10^3uL) range di riferimento - 5,2-12,4; globuli rossi 4,86 (x10^6uL) range di riferimento - 4,20-6,10;
emoglobina 13,1 - ematocrito 38,2 - MCV 78,7 - MCH 26,9- MCHC 34,2- RDW 14,0 - piastrine 370 (x10^3uL) range di riferimento 130-400; MPV 10,4; piastrinocrito 0,38;
FORMULA:
Neutrofili 59,4 (40,0 - 74,0); linfociti 31,7 (19-48); monociti 3,9 (3,4 -10); eosinofili 0,8 (0,0-7,0); basofili 0,4 (0,0-4,0) Luc 3,8 (o,o-4,0)
Epstein barrVCA igG Positivo; Epstein Barr VCA IgM Negativo
TAS 58 Ul/ml 0.1-200; Proteina C Reattiva 19 mg/l 0.3-5; VES 38 mm/h normale fino a 20
Tampone faringeo negativo - Streptococco a Emolitico.
Premetto che questo inverno ha spesso avuto la febbre dovuta alle varie influenze di stagione e sottoposta a diversi trattamenti antibiotici.
la Dott.ssa mi ha detto di non preoccuparmi, tuttavia sono molto in ansia anche perchè ho letto che i globuli bianchi cosi alti possono essere un sintomo della leucemia. Rimango in attesa di una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I globuli bianchi alti uniti alla VES alta ed alla proteina C reattiva aumentata suggeriscono un problema infettivo infiammatorio e la relazione potrebbe essere con la presenza dello streptococco beta emolitico. Le consiglio una visita otorino per l'approfondimento della situazione

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta.
Ho già fatto fare una visita dall'otorino, il quale mi ha consigliato una terapia antibiotica e successive analisi di controllo.