La cosa oppure se devo stare tranquillo come m'ha detto il mio medico

Salve sono un ragazzo di 32 anni recentemente ho fatto le analisi del sangue ed ho riscontrato i seguenti valori sfalsati.

globuli bianchi 6,00 (4,00-10,80)
globuli rossi 4,34 (4,50-5,50)*
MCV 97,8 (82,0-94,0)*

formula leucocitaria

granulociti neutrofili 36,4 (40,0-74,0)*
linfociti 56,7 (20,0-45,0)*

visto che questa situazione perdura oramai da almeno 2 anni nonostante il mio dottore m'abbia detto di non preoccuparmi ho richiesto per sicurezza una tipizzazione linfocitaria dalla quale è risultato quanto segue

T linfociti suppressor cytotox 15,30 (16,00-40,00)*
indice helper suppressor CD4/CD8 3,60(0,50-2,60)*
per il resto tutti i valori sono nella norma.
quindi le vorrei chiedere: se era opportuno approfondire maggiormente la cosa oppure se devo stare tranquillo come m'ha detto il mio medico.
ringraziandola anticipatamente le porgo:

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Inssenza di altre alterazioni e/o sintomatologia clinica ( febbri, lesioni cutanee, linfoadenopatie) una inversione della F.L. non necessariamente si accompagna ad uno stato di malattia.
Esistono popolazioni di donatori di sangue ( quindi soggetti sani per definizione) che hanno alterazioni come quelle da lei riportate. Molti soggetti giovani, per il resto asintomatici, sono stati studiati e seguiti per diversi anni in studi svolti negli stati uniti. I risultati sono confortanti in quanto nessuno dei soggetti presentava evoluzione nel tempo verso altre patologie.
Ritengo che l'approccio corretto sia quello di riferirsi ad un centro ematologico più vicino a lei e continuare a fare indagini, magari con cadenza trimestrale o semestrale a seconda dei risultati. Spero chiaramente che le banali indagini sierologiche per la ricerca di infezioni virali che danno tipicamente una linfocitosi relativa, siano state eseguite. Saluti

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)