Premettendo che sono portatore di talassemia minor

Salve, sono un ragazzo di 19 anni. Ho fatto le analisi del sangue per le visite mediche dell'esercito. Premettendo che sono portatore di talassemia minor, con emoglobina a 12,6. Mi risulta la bilirubina più alta del normale, (1,40 totale, diretta 0,32 e indiretta 1,08), per il resto tutto nella normalità. Adesso sono molto preoccupato temendo di essere scartato. Quando ho fatto le analisi facevo attività fisica (palestra). Adesso ripeto le analisi della bilirubina il 10 giugno, stando a riposo per una settimana senza attività fisica. Devo preoccuparmi? Vi ringrazio anticipatamente. CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nella talessemia minor il tasso di bilirubina indiretta può essere aumentato. Non deve preoccuparsi per la sua salute, ma bisogna vedere se risulta idoneo per l'esercito. In bocca al lupo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Le comunico che nei parametri d'esclusione presi dalla GAZZETTA UFFICIALE c'è:
-Sindrome di Gilbert;
-La iperbilirubinemia indiretta superiore a 4 mg/dl in almeno due determinazioni effettuate al mattino dopo 12 ore di riposo;
- La microcitemia costituzionale o trait talassemico non è causa di inabilità al servizio militare quando presenta le seguenti caratteristiche:
-Hb maggiore di 11 gr/dl per i maschi. (a me è 12,6)
Saprebbe interpretarmi tutto ciò? Riguardo la talassemia quindi non ho problemi, ciò che mi preoccupa è la bilirubina. La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In base a quanto scritto in Gazzetta può stare più che tranquillo sull'idoneità poichè sia la sua emoglobina che la bilirubina indiretta ( 1.08 ) rientrano ampiamente nei parametri.
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora una volta, però ho alterato lievemente anche il valore della bilirubina diretta, che è 0,32 con limite max di 0,25. Rappresenta un problema?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non penso proprio e poi , comunque, dovrà ripetere l'esame il 10 giugno.
[#6]
dopo
Utente
Si, comunque da quanto ho capito non ho nulla a che vedere con la sindrome di Gilbert, ma è solo dovuto alla talassemia. La ringrazio e le farò sapere i nuovi risultati del 10. CORDIALI SALUTI.
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Anche nel Gilbert aumenta la bilirubina indiretta ma lei potrà sempre dire che il suo stato talassemico la porta ad avere questo lieve aumento; comunque ritengo che , anche per il Gilbert, valgano quei criteri riguardanti la bilirubina indiretta
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, ho ritirato il referto delle analisi precedentemente preannunciate, il risultato è: BILIRUBINA TOTALE 1,20; DIRETTA 0,30; INDIRETTA 0,90. Il valore è sceso però è comunque un po' alterato, cosa ne pensa? Potrebbe essere un problema per la selezione nell'esercito? CORDIALI SALUTI.
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Penso che, in base ai valori riportati in gazzetta, dovrebbe ottenere l'idoneità