Striscio sangue periferico

Buongiorno, sono una collega radiologa e quindi eseguo controlli dell'emocromo frequenti..Da circa 3 anni con regolarità , e qualche volta anche precedentemente,presento una inversione della formula leucocitaria con leucociti totali normali:
GB 5,43
N 37,4 *
L 49,8 *
M 7,8
E 0,7
GL 1,7
La serie rossa è normale.

STRISCIO SANGUE PERIFERICO: normale la morfologia eritrocitaria e linfocitaria.
N 47
B 1
L 46
M 6
( non c'è scritto il valore degli eosinofili)

FENOTIPO : lieve inversione CD4/CD8. Linfocitosi

CD4/CD8 0.837 ( 0.9-2.5)
Linfociti 49.829% - 3120

Avevo gia scritto e ricevuto una risposta ma avevo sbagliato la formula ( il valore dei neutrofili )per cui riformulo la domanda con il dato giusto.
Come già specificato l'ematologo da me consultato mi dice che non ci sono problemi e non sono necessari succesivi controlli.
è corretto? Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Direi, collega, che sono d'accordo con l'ematologo che ti segue. E' una lievissima inversione di formula, stando allo striscio di sangue periferico. L'unica cosa che farei è un controllo periodico, ma senza allarmi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Ti ringrazio molto.
Mi controllo comunque spesso per il dosimetro.
Come mai mi consigli di verificare periodicamente questo dato, può essere spia di una possibile futura patologia?
Soffro parecchio, tra l'altro di faringiti e infezioni urinarie.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Un'inversione di formula vede spesso come causa anche banali infezioni virali. Potrebbe darsi, ipotizzo, che eventuali faringiti virali possano sostenere questa inversione. Il controllo è soltanto per tua tranquillità poichè, allo stato attuale, non sono assolutamente ipotizzabili altre problematiche nè attuali nè future
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la tua disponibilità.
un saluto