Rbc-hct sempre alti

buonasera,per controllo il mio psichiatra che mi segue da circa 2 mesi,mi ha chiesto di fare un controllo per vedere se tolleravo bene i farmaci che per l'appunto prendo per curare uno stato ansioso da circa 1-1/2 (dapagut,laroxyl,rivotril)

wbc 8.94
rbc 5.88^+ 4.5 5.5
hgb 16.5
hct 49.8
mcv 84.7
mch 28.1
mchc 33.1
plt 273
rdw-sd 37.5^-
rdw-cv 13.5
pdw 9.6^-
mpv 9.3
p-lcr 19.3
neut 48.3^- 4.32
lymph 37.9 3.39
mono 4.6 0.41
eo 8.4^+ 0.75^+
baso 0.8 0.07

glicemia 79
azotemia 20
colesterolo tot. 198
trigliceridi 81
got 32
gpt 40
ves
1 ora 4
2 ora 8
katz 4
tas 51
pcr 0,8

volevo un parere in generale per favore,ma con una particolare attenzione ad ematocrito e globuli rossi perche' c'e' li ho sempre alti da SEMPRE,(su diciamo 50 esami 48 alti +- cosi)prima pensavamo al fumo ma ho smesso totalmente 3 mesi fa' allora ho fatto una visita pneumologica con spirometria ottima e sat. al 98%,a questo punto vorrei sapere da dove deriva questo problema e se posso risolverlo magari anche grazie ad un Vostro gradito parere.
Grazie

Cordiali Saluti e buon lavoro

Alessandro

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Alessandro provi a fare il JAK2 su sangue periferico e mi faccia sapere.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buongiorno e grazie per la Vostra risposta Dott. Cimminiello quindi anche lei pensa ad una Policitemia? ma siccome negli anni i valori non sono mai aumentati sono sempre rimasti intorno ai 5.8 - 6.1 i rossi e 47 - 50% l'ematocrito non ci pensavo piu' o ci puo' essere qualcos'altro? come si effettua questo esame? La ringrazio in anticipo

Cordiali Saluti

Alessandro
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Esame che viene fatto su centro specialistico di Ematologia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
ma e' un semplice prelievo venoso?
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Si; viene fatto da sangue periferico (provetta con EDTA, quella che viene usata per emocromo). Ripeto, non al laboratorio analisi, ma su centro specialistico di Ematologia e/o laboratorio che fanno analisi molecolari.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
ah,capisco non so se presso il mio centro ospdaliero si possa fare mi informero'!

Grazie della gentilezza e nel caso Le faro' sapere

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Disponibilità anche a Potenza. Saluti