Esami paziente prostatectomizzato 59enne

Sono stato operato di tumore alla prostata inizio febbraio 2009 con la robotica esami dopo 1mese e mezzo ok dopo 3-4 mesi ok per l.'antigene prostatico 0.03 ma il colesterolo totale è 216 hdl 41 trigliceridi 279 per questo problema sono andato dal mio medico dopo aver letto tutti i fogli delle analisi appuntava che la prossima volta avremmo anche fatto proteina D Bence Jones arrivato a casa e cercando nelle risposte di voi ematologi ad altri pazienti richiamavo il mio dottore e gli dicevo che ero disposto anche a farlo subito - adesso ho una ricetta che richiede elettroforesi proteine :ricerca bence jones in gammapatia monoclonale. Sono abbastanza preoccupato.
Vorrei sapere visto che faccio queste esame se mi consigliate di farne anche
altri da far aggiungere sulla stessa ricetta così non aspetto mesi qualora
fossi nuovamente colpito da un'altra tragedia. Su quella pagina c'è un disegno con sotto scritto COMPONENTE MONOCLONALEiGg kAPPA IN ZONA GAMMA POI:
1^ cOMPONENTE MONOCLONALE 5 %
1^COMPONENTE 3.6 G/T
s-iMMUNOFISSAZIONE pOSITIVA
1^ cOMPONENTE MONOCLONALE iGg KAPPA
aNTIGENE PROSTATICO TOTALE O.O3
eSAME URINE CHIMICO FISICO
COLORE PAGLIERINO
ASPETTO LIMPIDO PHL 6.0
PESO SPECIFICO 1.023
EMOGLOBINA ASSENTE
ESTERASI LEUCOCITARIA ASSENTE
PROTEINE O
GLUCOSIO O
BILIRUBINA O
UROBILINOGENO 0.2
CORPI CHETONICI 0
NITRITI NEGATIVI.
Con la presente sto chiedendo se è il caso di aggiungere altri esami al Bence Jones, il mio sogno sarebbe comunque che qualche ematologo esperto e naturalmente sincero e chiaro mi direbbe "Caro Lei" puoi anche aspettare le prossime analisi per fare il BJ così il mio cervello potrebbe concentrarsi sulla Disfunzione Erettile e sui "grassi" da evitare...Grazie di esistere a Voi ed al sito che ci permette di comunicare. Buona estate a tutti.

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dato di laboratorio di accompagnamento; più che fare subito la B-J sarebbe opportuno vedere se questa alterazione era già presente ai precedenti esami.
Tra "qualche mese" oltre alla B-J ripeta l'elettroforesi con le proteine totali e faccia anche il dosaggio della IGG-IGA-IGM della beta2microglobulina sierica della PCR e della calcemia. Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore. Negli esami effettuati 10 settimane prima della prostatectomia ovvero sette/otto mesi or sono
sotto lo stesso tipo di grafico (che per me sembra un campanile) allora c'era scritto "Presenza di alterazioni morfologiche in zona gamma globulinica. Si suggerisce immunofissazione" Adesso c'è scritto "componente monoclonale IgG Kappa in zona gamma". Con questo dato può confermarmi la Sua risposta del giorno 7 di questo mese cioè che posso attendere 7/8 settimane per fare gli esami che Lei ed il mio medico di base mi avete prescritto o devo aggiungerne altri e magari in tutta fretta? Saluti e sinceri ringraziamenti.

[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
certamente che si.
[#4]
dopo
Utente
Dopo cinque anni torno a disturbarLa per chiedere ancora consigli. Esami di pochi giorni fa:emocromocitometrico nella norma - piastrine nella norna - formula leucocitaria nella norma - in altre parole tutto nella norma anche elettroforesi sieroproteine ma il commento è
Componente monoclonale IcG Kappa in zona gamma (finestra con disegno primo
picco tocca la finestra in alto fino in su - altre cinque diciamo collinette piccole in progressione ma l'ultima è disegnato anche un pezzettino in nero)
1^ componente monoclonale 5%
1^componente 3%
immunofissazione positiva
1^componente monoclonale IgG kappa.
Ho pensato di ripetere gli esami che Lei mi consigliò anni fa ovvero Eletroforesi proteine totali - dosaggio IGG - IGA - IGM della beta2microglobulina sierica della
PRC una Sua collega di una unita operativa oncologica mi consigliò anche i
seguenti esami glicemia - creatininemia emocromo protidemia tot e frazionata
immunoglobuline - bence Jones - es urine - ANA PSA calcemia -
Ho pensato di andare dal mio medico di famiglia e farmeli prescrivere oppure
mettere tutto in un cassetto e aspettare altri anni. Per favore mi dice la Sua
opinione? Grazie e Buona Vita
Dimenticavo referto di allora MGUS IgG di medesta entità e componente monoc410

[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
No faccia gli esami che gli avevo chiesto integrati con gli esami della collega e mi faccia sapere.
Saluti
[#6]
dopo
Utente

Grazie eccoli - ritirati stamani:

- calcio totate 9.4

- proteina C reattiva 1

- proteina bence jones negativa

- immunoglobuline IgA 2.92

- immunoglobuline IgG 10.98

- immunoglobuline IgM 0.64

- S-Beta2-Microglobulina 1.9

- ANA negativo
Buon lavoro e distinti saluti.

-

[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Quadro praticamente invariato!!!
OK così.
SAluti
[#8]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#9]
dopo
Utente
Mi perdoni se dopo anni disturbo ancora. Le trascrivo gli esami di inizio 2015 e inizio 2016. calcio totale 9.2/9.7; albumina 60.4/59.6: alfa 1 gl.3.3/3.8: alfa 2 gl.8.4/9.0; beta1gl. 6.1/5.9; beta 2gl 5.7/5.8 gamma gl.16.1/15.9 Rapporto A/G 1.53/1.48 da una componente IgG Kappa in zona gamma a DUE COMPONENTI monoclonalli IgG kappa : 1^ componente mon.4%/4%; !^comp.2.8/ 2.8; 2^comp. monocl.1%; 2^comp.0.7; immunofissazione (2016) positiva; proteine totali dosato 0.05/0.09;Ricerca Bence Jones Negativa/ Negativa ; Immuno IgA 2.89/2.98; Imm.IgG 10.75/10.31 Imm.IgM 0.60/0.62; Urine ph 6.5/6.5 peso sp.1.015/1.021 Mancherebbero Sbeta 2 Microglobulena e ANA se Lei me li chiede naturalmente li faro.Grazie infinite e Buona vita a tutti
[#10]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
TNon deve fare più nulla, quadro invariato rispetto a qualche tempo fa.
Saluti