Valori bassi emoglobina in gravidanza - paziente microcitemico

Sono alla 20° settimana di gravidanza e sono microcitemica. I miei valori di emoglobina sono abiutalmente intorno a 10 ma a seguito della gravidanza tali valori sono progressivamente diminuiti fino ad arrivare ad oggi ad un valore di 8,3. I valori della sideremia, della ferritina e della trasferrina sono nella norma. Dall'inizio della gravidanza prendo acido folico (fertifol) e betotal plus compresse. A seguito di un consulto ematologico richiesto dalla ginecologa, l'unica via al momento prospettata è quella di raddoppiare il dosaggio dell'acido folico e tenere costantemente (ogni 15 gg) sotto controllo il valore dell'emoglobina in quanto il valore è molto basso e non deve scendere ulteriormente.
Vorrei chiedere se, secondo voi, c'è qualche altra soluzione terapeutica e le eventuali conseguenze di questi valori bassi sul feto.

Grazie
Domenica
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
L'emodiluizione è fisiologica nella gravidanza ed abbassa il valore di emoglobina; l'ac folico va bene ma non ci sono particolari terapie da fare salvo controlli periodici

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in ematologia