Esame dello striscio del sangue periferico

Buongiorno, sabato dovrei fare il prelievo per lo stricio del sangue (per capire i miei neutrofili bassi). In questo momento sono raffreddata ed ho delle reazioni cutanee. A parte tachipirina e il mio anti-depressivo (cipralex) non ho preso altri farmaci. Posso fare il prelievo o devo aspettare che mi passi il raffreddore e la reazione cutanea? L'esame e' affidabile comunque?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'esame e' affidabile. Se la linfocitosi aumenta ancora, verra' data la colpa all'evento virale in corso.

Il punto e' un altro e cioe' che la formula verosimilmente confermera' l'emocromo senza aggiungere granche'.

Si tratta di un test qualitatitvo che ha senso se si sospettano cellule atipiche o immature (leucemie). Nel suo caso c'e' solo un lieve e comunissimo calo di una categoria di elementi, al vetrino si vedra' che sono effettivamente pochi, fermo il resto, e ne sapremo quanto prima.

Io scommetto che se lei andasse a fare il prelievo non il mattino alle 8 ma a mezzogiorno, i suoi neutrofili sarebbero piu' alti, per un semplice e normale fatto di variabilita' circadiana.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ho capito quello che mi ha spiegato. Ma per verificare il perche' della mia neutropenia quelli esami servirebbero? I miei neutrofili sono arrivati a 1300. Il sospetto di leucemia sinceramente non so...la passo il mio esame. Grazie

Leucociti 3,3 * 10^3/mm^3 [4,0 - 10,0] Ottica imped.
Eritrociti 3,71 * 10^6/mm^3 [4,20 - 5,40] Ottica imped.
Emoglobina 11,8 * g/dL [12,0 - 16,0] Ottica imped.
Ematocrito 34,2 * % [37,0 - 47,0] Ottica imped.
Volume medio emazie (MCV) 92,3 fL [82,0 - 95,0] Ottica imped.
Emoglobina media emazie (MCH) 31,7 pg/cell [27,0 - 32,0] Ottica imped.
Concentrazione emoglobina emazie (MCHC) 34,4 g Hb/dL [31,0 - 36,0] Ottica imped.
Indice di anisocitosi (RDW) 13,5 % [11,0 - 16,5] Ottica imped.
Piastrine 198 10^3/mm^3 [130 - 400] Ottica imped.
Neutrofili relativi 38 ** % [50 - 75] Ottica imped.
Linfociti relativi 46 * % [20 - 45] Ottica imped.
Monociti relativi 14 * % [2 - 10] Ottica imped.
Eosinofili relativi 1 % [0 - 6] Ottica imped.
Basofili relativi 1 % [0 - 1] Ottica imped.
Neutrofili assoluti 1,3 * 10^3/mm^3 [2,0 - 7,5] Ottica imped.
Linfociti assoluti 1,5 10^3/mm^3 [1,5 - 4,0] Ottica imped.
Monociti assoluti 0,5 10^3/mm^3 [0,2 - 0,8] Ottica imped.
Eosinofili assoluti 0,0 10^3/mm^3 [0,0 - 0,4] Ottica imped.
Basofili assoluti 0,0 10^3/mm^3 [0,0 - 0,1] Ottica imped.
NOTE EMOCROMO Anemia
NOTE EMOCROMO 1 Leucopenia
NOTE EMOCROMO 2 Neutropenia
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Guardi ho dato un'occhiata a tutta la storia, la neutropenia non e' il problema, e' un dettaglio del quadro.

All'emocromo non c'e' solo neutropenia isolata ma e' tutto l'emocromo a essere basso, quindi si potrebbe anche pensare a depressione del midollo emopoietico, in questo caso il vetrino andrebbe fatto al midollo (biopsia midollare) non al sangue periferico.

Poi pero' lei ha una storia di colite e trattamenti con ASA quindi e' piu' ragionevole pensare a sanguinamenti gastrointestinali occulti o macroscopici, a un problema di tossicita' da FANS, cose del genere che stanno a monte ancora dell'emocromo.

Quando avra' raggiunto una diagnosi sull'insieme, una cosa che le auguro arrivi presto, anche i dettagli verranno inquadrati meglio, e non in modo avulso come stiamo facendo adesso.

Deve farsi seguire con continuita' da un bravo medico che "tiri le fila" dei vari accertamenti e di tutto il suo percorso diagnostico. In questa fase, a diagnosi non ancora posta, Internet e' impotente, se non dannosa.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio, ha raggione. Ho un bel po di cose insieme e senza diagnosi ancora purtroppo. La ringrazio dell'interesse.