Linfatica cronica"

Egregi Dottori buongiorno,

Sono molto preoccupato per mia mamma, 58enne, alla quale,dopo tipizzazione immunofenotipica popolazioni linfocitarie le è stato commentato quanto segue:
"QUADRO IMMUNOFENOTIPICO COMPATIBILE CON SINDROME LINFOPROLIFERATIVA DELLA LINEA B MATURA; IL PATTERN ANTIGENICO (CD19+,CD20+,CD5+,CD23+,CD10-,FMC7-) E' CORRELABILE CON UN QUADRO DI L.LINFATICA CRONICA".
Riporto pertanto i valori relativi agli esami da lei sostenuti:

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO

WBC 24.94H X10^3/uL RIF. 4.00-10.80
RBC 5.01 X10^6/uL RIF. 4.00-5.20
Hb 15.5 g/dl RIF. 12.0-16.0
HCT 46.5 % RIF. 37.0-47.0
MCV 92.9 fl RIF. 82.0-99.0
MCH 30.9 pg RIF. 27.0-31.0
MCHC 33.3 g/dl RIF. 32.0-37.0
PLT 131 X10^3/uL RIF. 130-400

FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI 14.5^L % RIF. 40.0-74.0
LINFOCITI 83.6^H % RIF. 20.0-45.0
MONOCITI 1.4^L % RIF. 3.40-9.00
EOSINOFILI 0.3 % RIF. 0.00-8.00
BASOFILI 0.2 % RIF. 0.00-1.50

NEUTROFILI 3.61 x10^3/uL RIF. 1.50-8.00
LINFOCITI 20.85^H X10^3/uL RIF. 0.90-4.00
MONOCITI 0.34 X10^3/uL RIF. 0.20-1.00
EOSINOFILI 0.08 X10^3/uL RIF. 0.00-0.80
BASOFILI 0.06 X10^3/uL RIF. 0.00-0.20

ESAME MICROSCOPICO: LINFOCITOSI,NUMEROS EOMBRE DI GUMPRECHT:SI CONSIGLIA TIPIZZAZIONE LINFOCITARIA

TIPIZZAZIONE IMMUNOFENOTIPICA POPOLAZIONI LINFOCITARIE

CELLULARITA' CAMPIONE/MICROL 24940
LINFOCITI/MICROL 20850

CELLULE CD19+ %POSITIVITA' 82
CELLULE CD20+ %POSITIVITA' 39
CELLULE CD19+/CD5+ %POSITIVITA' 80
CELLULE CD19+/CD23+ %POSITIVITA' 79
CELLULE CD19+/CD5+/CD23+ %POSITIVITA' 77
CELLULE CD19+/CD10+ %POSITIVITA' 0
CELLULE CD19+/CD38+ %POSITIVITA' 19
CELLULE CD19+/FMC7+ %POSITIVITA' 1
IMMUNOGLOBULINE DI SUPERFICIE CLONALITA' K A DEBOLE INTENSITA'
CELLULE CD3+ %POSITIVITA' 10
CELLULE CD3+/CD4+ %POSITIVITA' 5
CELLULE CD3+/CD8+ %POSITIVITA' 4

%VALUTATA SU LINFOCITI TOTALI AD ECCEZIONE DELLE IMMUNOGLOBULINE DI SUPERFICIE,VALUTATE SU CELLULE CD19+.

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà. Grazie e buon lavoro

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora la LLC di norma non necessita di alcun trattamento ma soltanto di controllo periodico per valutare la non evoluzione della stessa. La cosa importante oggi è che sua mamma sia seguita da un centro ematologico

Un saluto

A. Baraldi