Una sala del pronto soccorso c'era molta gente

Salve, ho schiacciato su una ferita aperta una zanzara... Visto che ero in una sala del pronto soccorso c'era molta gente e ci potevano essere persone ammalata di hiv... Posso aver corso il rischio di essere contagiato??
Grazie per le risp
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non ha corso nessun rischio, le zanzare non trasmettono HIV

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dott. per la sua risposta.. mi ha tranqulizzato un po... Le volevo chiederle quanto dura il virus all'interno della zanzara? come mai non sopravvive?
grazie per le sue risposte
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ad oggi non esistono casi al mondo di trasmissione da zanzare del virus HIV. Il virus non trova l'habitat giusto nello stomaco della zanzara e , comunque, il virus HIV muore in breve tempo nell'ambiente esterno a differenza di quello dell'epatite B e C
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
scusi, ma il virus muore in breve tempo solo se il sangue e secco? o anche se è ancora liquido?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il sangue si secca molto rapidamente all'esterno ed il virus , al di là dello stato del sangue, muore molto rapidamente, certo non posso darle i tempi precisi
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie ancora dott. Baraldi, le volevo chiederle un' ultima cosa.. ma i dati che mi ha riferito lei "Ad oggi non esistono casi al mondo di trasmissione da zanzare del virus HIV" si basano su testimonianza di pazienti affetti dal virus o anche da studi scientifici effettuati a proposito??
grazie
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si basano su dati scientifici che dicono che :

1) la zanzara succhia il sangue ma non lo inietta.

2) tra un pasto di sangue e l'altro passano circa 24 ore , per cui il virus HIV muore in un tempo così lungo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dott. ma nella seconda risposta mi trovo un po perplesso... A me le zanzare tigri mi pungono 10 volte in un minuto!!! Poi ho capito che con la sola puntura non succede assolutamente niente!! Ma la mia preoccupazione e quando si schiaccia la zanzara (come nel mio caso), in piu stamattina ho letto su internet (fonte non so quanto possa essere attendibile) che nuovi studi a proposito hanno evidenziato che il virus all'interno della zanzara puo durare un paio d'ore...
adesso sono di nuovo preoccupato..!!!
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le ribadisco quanto da me detto; non mi risultano studi come quelli da lei descritti e tenga presente che in internet ognuno può dire quello che vuole . Gli studi validi sono solo e soltanto quelli di centri di importanza mondiale, non le chat o i forum. Le ribadisco di stare tranquillo, il virus non trova nello stomaco della zanzara l'ambiente per sopravvivere.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie di tutto dott. Baraldi