Hiv in bambini nati da mamme sieropositive

buongiorno, ho una domanda relativamente ai neonati con mamme sieropositive.
Ho letto che appena nati risultano sieropositivi, ma che via via, se non hanno contratto l'infezione, gli anticorpi materni se ne vanno e il bimbo dievnta sieronegativo, per cui immagino che a test successivi possono risultare negatvi.

Volevo chiedervi se questo corrisponde al vero, e eventualmente quanto tempo ci mettono gli anticorpi ad andarserne, per cui a quanti mesi si puo' essere sicuri che il bimbo non ha contratto l'infezione.

Inoltre, se non l'ha contratta, potrà poi avere dei problemi in seguito in relazione a questo cosi precoce contatto con la malattia?

Vi ringrazio molto!
un saluto
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Anche se il bambino non ha contratto l'HIV , gli anticorpi trasmessi dalla madre possono permanere fino intorno ai 18 mesi , al massimo i due anni; ripeto sempre che il bambino non abbia contratto il virus. La possibilità che lo contragga dalla madre è intorno al 20 % , ecco perchè in donne sieropositive in gravidanza si può instaurare una terapia con antiretrovirali che può far scendere questa percentuale intorno al 5 %

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto!
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Mi scusi, mi è venuto un dubbio: se il bimbo pertanto non risulta positivo ai test appena nato, non è possibile che sviluppi il virus in un secondo momento, vero?
intendo, non pu' diventare sieropositivo dopo un tot di mesi o anni dalla nascita, senza aver mai avuto traccia del virus prima .... o si?

sarà sicuramente uan domanda sciocca, ma non voglio lasciare niente nel dubbio.
Grazie ancora! veramente!
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli anticorpi o ci sono o non ci sono. Non si diventa sieropositivi senza virus, a meno che , appunto , gli anticorpi li passi al figlio la madre ed , in quel caso, il bambino nasce sieropositivo e poi perde con il tempo gli anticorpi