Domanda hiv?

Buongiorno, leggendo molti siti c'è sempre scritto che le punture di insetto non trasmettono l'hiv... Ma la mia domanda e se all'interno di questi insetti che succhiano il sangue (zanzare, cimici) il virus riese a sopravvivere?? e per quanto? Un giorno mi e successo che dietro ad una gamba sentivo come un ago cosi ho schiacciato, c'era una specie di cimice che mi stava succhiando il sangue.. siccome si era posata da pochissimo quel sangue non era mio e mi chiedevo se si puo essere contagiati in quel modo visto che li avevo una ferita aperta...
grazie!!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Zanzare, ma non quelle nostrane, e zecche possono essere causa di trasmissione di altre malattie ma non di HIV Le zanzare, ancora, non iniettano il contenuto gastrico nella ferita ma si limitano a succhiare il sangue e tra un pasto e l'altro di sangue passano circa 24 ore, più che sifficienti ad uccidere il virus che vive molto poco nell'ambiente esterno, quindi stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dott. grazie per la sua risposta... Le volevo chiedere se "spiaccico" una zanzare su una ferita (come nel mio caso, e quel sangue non era nemmeno mio perche si era appena appoggiata) c'è il rischio di essere contagiati? Ho capito che la zanzara "succhiando" il sangue non puo trasmettere l'hiv.. Inoltre le tigri pungono piu volte al gg!!!!

grazie ancora per la sua rispsta!!!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le ho già detto che non si corre alcun pericolo anche se "spiaccica" una zanzara , stia tranquillo; al di là del fatto che il virus muore quasi subito nell'ambiente esterno c'è anche da dire che ne occorre una certa quantità in cui presente il virus per il contagio, stia tranquillo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie 1000!!! le vorrei chiedere un altra cosa che non ha niente a che fare sulle domande di prima... Secondo lei e sicuro fare il nuovo vaccino H1N1?? Visto che sono ancora in fase di sviluppo e li mettono sul "mercato" senza aver fatto molti accertamenti, ci puo essere un rischio di gravi effetti collaterali?

grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le vaccinazioni tutte possono avere controindicazioni in relazione a varie patologie, ma tutti i vaccini che vengono messi in commercio hanno superato le varie fasi di sperimentazione richieste dal Ministero sanità. In ultima analisi, comunque, deve essere il suo medico a decidere se lei non ha alcuna controindicazione al vaccino. In un soggetto sano che non abbia mai avuto problemi con vaccini, non ci sono problemi. Ne parli con il suo medico