Rischio hiv?

Salve, qualche settimana fa ero in un parco assieme ad una mia amica(ammalata di hiv da qualche tempo) mentre parlavamo ho sentito entrare nell' occhio una zanzara. Nel tirarla fuori e uscito del sangue da quest'ultima, e quel sangue era sicuramente di quella mia amica, visto che subito dopo si grattava dicendomi di essere stata "boccata" da una zanzara. Il sangue che è all'interno della zanzare può essere ancora infetto visto che sono passati veramente pochi secondi?? (so che la sola puntura della zanzara non puo trasmettere assolutamente niente, ma il sangue all'interno che mi preoccupa, e se ci sono stati studi affidabili a riguardo). In più vorrei sapere quanto dura effettifamente il virus all'aria, in alcuni siti c'è scritto 10 min, in altri qualche minuto ed altri ancora qualche secondo... qual'è quello giusto?? grazie mille per la vostra attenzione e per le vostre risposte...
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le zanzare NON trasmettono il virus e questo muore quasi subito nell'ambiente esterno ancor più contatto con i succhi gastrici contenuti nello stomaco della zanzara; conclusione: stia tranqulla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie 1000 per la vostra risposta!!! Percio posso stare tranquillo!!! Ultima cosa... Ma questi studi sulle zanzare (il sangue contenuti da esse che non è pericoloso) si basano su ricerche specifiche?? grzie ancora per la sua risposta... ps sono un maschio!!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, mi scusi per il sesso . Riguardo la domada le posso dire che ad oggi non risulta alcun caso trasmesso da zanzare con qualunque modalità