Il primo test dell'hiv dopo 43 gg ed è risultato negativo poi ho rifatto il test dopo 115 gg ed è

salve volevo chiedere un'informazione:ho fatto il primo test dell'hiv dopo 43 gg ed è risultato negativo poi ho rifatto il test dopo 115 gg ed è risultato ancora negativo io penso che a qst punto posso stare tranquillo,ma mi è sorta una curiosità,quando ho fatto l'ultimo test al centro analisi mi hanno fatto firmare un foglio che diceva che ci potrebbe essere stata la possibilità che ci possono essere dei falsi positivi,e x qst vi chiedo ma è possibile che ci siano anche dei falsi negativi?o vale solo x i falsi positivi?grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I falsi negativi esistono ma gli attuali tests sono altamente sensibili e specifici ed è più probabile, con essi, un falso positivo. Anche per questo si effettuano due tests a 40 e 100 giorni per avere la totale sicurezza.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta,faccio un'ultima domanda poi non la disturbo piu:secondo lei ora posso tornare a donare sangue tranquillamente??la prossima donaziona ho il C.A posso stare tranquillo?grazie infinite e comlimenti..
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Certo lei può donare tranquillamente, tenendo anche presente che il centro donatori le farà tutti gli altri esami prescritti dalla legge
[#4]
dopo
Utente
salve dottor baraldi vorrei approfittare della sua pazienza e della sua professionalita x farmi un pò di cultura e togliermi dei dubbi.avendo fatto i due test dell'hiv a 43 gg e a 115 risultati negativi..quando ho fatto il primo test all'avis mi hanno fatto quelli delle malattie trasmissibili sessualmente compresa la sifilide in quel caso si sarebbe visto se c'era qualcosa?ci sono delle malattie trasmiss sex che si vedono subito dopo pochi gg?grazie e la ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Tutti i tests vengono fatti allo scopo di ricercare eventuali malattie trasmissibili sessualmente , quindi quelli fatti sono validi, ivi compresi i tests HIV
[#6]
dopo
Utente
grazie dott.baraldi come sempre è stato gentile e disponibile,perciò anche se erano passati solo 43 gg, a parte quello dell'hiv avrebbe duvoto trovare qualcosa?questi miei dubbimi vengono xchè a volte mi escono degli sfoghi sulla pelle(in totale 5/6) simili a piccole punture le curo con la crema che mi ha dato il derm.(NERISONA)mi vanno via ma dopo qualche giorno mi escono in un'altro punto.ho spiegato la mia avventura al derm. e mi ha escluso il discorso hiv.x fortuna che ho fatto tutti i test così almeno quello posso escluderlo...grazie di cuore a presto.
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le ripeto non c'entrano nulla gli sfoghi sulla pelle; se ci sono anticorpi questi vengono sempre rilevati; stia tranquillo
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore come al solito mi fa aquistare coraggio...se non ci sentiamo più ci tengo ad augurarle un buon natale e felice anno nuovo a lei e alla sua famiglia che sicuramente saranno fieri di avere un medico come lei in famiglia...mi dispiace che siamo distanti mi sarebbe piaciuto conoscerla di persona x stringere la mano ad un grande medico come lei...auguri ancora e grazie di tutto...
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Tanti auguri anche a lei ed alla sua famiglia
[#10]
dopo
Utente
salve dott.Baraldi innanzitutto inizio col farle i miei più sentiti auguri di un buon inizio anno,e le volevo chiedere delle lucidazioni sempre se x lei non è un disturbo.
in questi giorni mi stavo un pò documentando sul vostro spendido sito e mi è capitato di imbattermi in un vostro colloquio con un'unutente che parlava di test COMBO ABAG-ELISA-4°GENERAZIONE ECC.ECC..E X QUESTO MI SORGE UN DUBBIO CHE SOLO LEI PUò TOGLIERMI,IO AVENDO FATTO UN TEST SEMPLICE X L'HIV A 43 GG ED AVENDOLO RIPETUTO A 114GG(RISULTANDO NEGATIVO) QUANTO POSSO STARE TRANQUILLO?E POI XCHè VOI CONSIGLIATE DI FARE I TEST A 40 GG E A 90 SE POI SUI SITI SI PARLA ANCHE DI TEST DOPO 180 GG?
ORA X MERITO DEL VOSTRO SUPERANSIOSO UTENTE MI è VENUTA LA PAURA DI ANDARE A DONARE SANGUE X PAURA DI SCOPRIRE QUALCOSA DI BRUTTO!!!LEI COSA MI CONSIGLIA?MI FIDO SOLO DI LEI!!!!!!GRAZIE
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora mettiamola su questo piano altrimenti non ci si capisce: se lei deve raggiungere Milano ( in senso metaforico la positività o la negatività al test HIV ) da Roma ( prima di fare il test ) in macchina , al di là delle marche e tipi di autovettura ( vari tipi di tests ) , qualunque automobile la condurrà alla meta. Spero che con questa metafora sia stato più chiaro.
[#12]
dopo
Utente
salve dottore mi scusi la mia ignoranza ma non ho capito la metafora....comunque come non detto grazie lo stesso...e mi scusi x averla disturbata
[#13]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora le volevo dire che qualunque tipo di tests e marca per riscontro degli anticorpi HIV . attualmente in uso, và bene. I tests si devono eseguire a 40 e 100 giorni dal fatto in causa. Questi tempi sono quelli oggi riconosciuti validi dai principali enti sanitari ed organizzazioni mondiali sanitarie. Il test a 180 giorni si eseguiva molti anni fà quando non c'erano tests come quelli attuali altamente sensibili e specifici. Spero con questo di avere fatto chiarezza