Test diagnostici hiv - dott. baraldi

Gentilissimo Dott. Baraldi,

Ho letto con molto interesse il suo articolo sui test diagnostici per L'HIV e vorrei porle una domanda.

Verso la metà di agosto mi sono punta per bene con un ago da cucito prestatomi da una collega.
All’inizio non ci ho dato molto peso, poi però la cosa ha iniziato a preoccuparmi e così oggi, passati i fantomatici 100 giorni del periodo finestra, mi sono recata dal mio medico x la prescrizione x l’esame HIV.
Con mia sorpresa però il medico mi informa che 100 gg non sono sufficienti e che per avere la certezza dovrò ripetere l’esame a 6 mesi.
Su questo sito xò ho visto che viene indicato con certezza al 100% l’esito a 100 giorni e quindi le chiedo: la differenza può dipendere dal metodo usato? Se sì, devo chiederne qualcuno in particolare al momento del prelievo?

La ringrazio x l'attenzione.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli attuali tests sono altamente sensibili e specifici e le linee guida dei principali enti di ricerca scientifica indicano in tre mesi il periodo massimo di comparsa di anticorpi, quindi rilevabili dal test, in un soggetto immunocompetente

Un saluto

A. Baraldi