La scorsa settimana ho fatto il test dell'hiv,tutto è risultato negativo ma il valore hbsab quant

salve a tutti sono un ragazzo di 26 anni.fin dalla età di 10-11 anni gli esami del sangue hanno evidenziato un livello di bilirubina alto totale 3,5 mg/dl (indiretta 2,85/diretta 0,65).i medici mi hanno parlata di sindrome di gilbert,che non era grave ed io non ho approfondito più di tanto.
La scorsa settimana ho fatto il test dell'hiv,tutto è risultato negativo ma il valore HBSab quant è circa pari a 1000 quindi 100 volte superiore al max,sintomo che ho avuto epatite b.
ho letto vari articoli e tutti evidenziano una forte correlazione tra epatite b e bilirubina alta e inoltre (sempre fin da piccolo)ogni tanto(una volta a settimana) ho delle fitte al fegato e dolori alla spalla destra(leggendo sono altri sintomi plausibili.la mia domanda è posso avere ancora l'epatite b?cosa devo fare?da tenere presente che le analisi del sangue sono perfette tranne bilirubina ed LDH un po' bassi.grazie mille.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si ricorda se è stato vaccinato per epatite B ? Così si spiegherebbe il titolo alto, altrimenti se presenti solo anticorpi, significa che c'è stato un contatto nel suo passato con il virus e si sono sviluppati anticorpi, per cui oggi è protetto. Riguardo la bilirubina se ha avuto sempre i valori detti, probabilmente è un Gilbert che non necessita di alcuna terapia e da non mettersi in relazione alla pregressa epatite B

Un saluto

A. Baraldi