Linfociti bassi e chemioterapia

Gentili dottori, a seguito di un tumore mammario metastatizzato è stata effettuata radioterapia sulle vertebre lombari e sulla cresta iliaca, successivamente è stato intrapreso un trattamento chemioterapico con endoxan e methotrexate a basse dosi. I linfociti e le piastrine si sono abbassati: le piastrine sono passate da 600000 a 250000, quindi ora sarebbero normali. Ciò che mi preoccupa è il valore dei linfociti che è di 5.5 (v.n. 20). L'oncologo non ritiene sia necessario sospendere la chemioterapia in quanto i GB sono a 3.700 e i neutrofili sono addirittura più alti del normale con un valore di 75.I linfociti così bassi sono preoccupanti? A cosa posso andare incontro? Vi ringrazio anticipatamente e attendo con ansia le Vs. gentili risposte.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
I linfociti così bassi sono preoccupanti?
NO PERCHE L'ABBASSAMENTO E' SOLO MOMENTANEO; PUò ANDARE INCONTRO A MANIFESTAZIONI INFETTIVE SOPRATTUTTO VIRALI; MA BASTA LA PREVENZIONE.

A cosa posso andare incontro?

INFEZIONI. STIA ATTENTA AD EVITARE LUOGHI AFFOLLATI, E STIA ATTENTA ALL'IGIENE PERSONALE ED ALIMENTARE.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta. Sono comunque preoccupata perchè dovendo continuare ad assumere ciclofosfamide al dosaggio di 50 mg al giorno, ho paura che i linfociti non hanno la possibilità di risalire. Anzi, si stanno abbassando sempre di più! Cosa posso fare? Esiste un modo per farli aumentare un po'? La ringrazio ancora anticipatamente
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Anzi, si stanno abbassando sempre di più! Cosa posso fare?
NULLA. ANCHE SE POCHI LAVORANO BENE.

Esiste un modo per farli aumentare un po'?

NO. DOVREBBE SOSPENDERE IL TRATTAMENTO, MA CIO' NON HA SENSO; LO AVREBBE SOLO SE CI FOSSERO SERIE COMPLICANZE INFETTIVE.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora e speriamo bene!
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla