Iper o ipotiroidismo?

Gentilissimi dottori,

ho ritirato le analisi e sono preoccupata in quanto risultano asterischi su entrambi i valori che seguono:
Tsh > 7. 82 (limite a 5. 33)
Ft4 > 1. 35 (fino a 1. 12)
Attualmente prendo 5 gg Eutirox 100 e 2 gg Eutirox 75

Lo scorso anno avevo invece questi valori:
Tsh: 4, 95 (limite 5. 33)
Ft4: 0. 89 (limite a 1. 12)
Con questi valori il medico mi ha dato la cura che sto seguendo ora e che ho scritto sopra.

Non capisco.
Sono Ipo o Iper?

Perché i valori sono aumentati?
Andrà aumentato il dosaggio?

(l’Ft3 non mi è stato segnato per questa volta)

Grazie tante tante tante
LB
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buonasera,

1. il risultato di laboratorio potrebbe essere dovuto alla assunzione non continua della terapia (le è capitato di saltare l'assunzione del farmaco?)

2. se non ha saltato dosi nel mese precedente è verosimile che ci sia una problematica analitica (verosimilmente sul dosaggio di fT4).

In pratica: se non ha saltato dosi del farmaco le consiglio, sentito il suo medico, di ripetere il dosaggio di TSH ed fT4 eventualmente presso un diverso laboratorio (è corretto non dosare fT3 che è utile sono in pochi casi).

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Giovanella,
la ringrazio per la celere e chiara risposta.

Onestamente non ricordo se nel mese precedente mi sia capitato di saltare la dose; immagini che anche il giorno del prelievo, prendo sempre la dose come da indicazione medica.

Inoltre vedendo bene il referto sotto il valore FT4 il laboratorio ha scritto Esame ripetuto e controllato .
Come se fosse risultato strano anche a loro.

A questo punto conviene ripeterle altrove.

Grazie ancora
LB