Ovviamente ha effettuato un ecg tiroide e addome completo che hanno risultato un calcolo di 4mm a

Salve,il mio compagno Alessandro un "ragazzo" di 36 anni.
Racconto in breve la sua storia medica che mi ha portato a chiedere consiglio a voi:
dal 20 giugno del 2005 ha scoperto di avere una gastrite dopo svariati malesseri con una gastroscopia che riportava questo: "Esofago con piccola formazione tondeggiante di circa 0,7cm al terzo distale su cui si eseguono prelievibioptici(verosimile papilloma squamoso).Cardias ipotonico attraversato da reflusso. Lago mucoso limpido. Mucosa gastrica edematosa al corpo e fondo.Pliche edematosa.Peristalsi valida. Piloro tonico.Bulbo e D2 regolari".
Dalla biopsia endoscopica il risultato e di semplice mucosa gastrica!!! per fortuna. Ha effettuato la cura con nexium 40 e sciroppo gaviscon ma i malesseri come: il senso di oppressione sul fianco sinistro sotto le costole, agitazione e quasi un pò di tachicardia, dolore al torace, una quantità infinita di eruttazioni, ci hanno fatto andare dal cardiologo che gli ha assicurato di stare benissimo a livello cardiologico e che i suoi malesseri erano dovuti solo alla gastrite. Ha cambiato tante cure per lo stomaco ed è arrivato a pensare di soffrire di ansia.In alcuni momenti di malessere ha preso le gocce di lexotan ma si calmava senza ovviamente far passare il fastidio. Sembrava andare meglio dopo mesi, ma il 12 novembre 2006 ho avuto una fibrillazione atriale parossistica. La notte del ricovero aveva mangiato un panino con hamburger, patate.... il cardiologo ha effettuato tutti i controlli e ha detto con certezza che era una causa esterna, parlando di uno stomaco assai gonfio e del diaframma che per questa causa aveva potuto infastidire lo spazio del cuore, ad aver scatenato la fibrillazione e che il cuore stava bene. gli hanno effettuato le analisi del sangue e hanno fatto anche quelle della tiroide che risultavano cosi:
TSH 0,363 (0,401/4.701);
FT3 2.7 (1.6/4.0);
FT4 1.1 (0.7/2.0);
TIEROGLOBULINA Ab <20.0 (fino a 40.0);
MICROSOMI /TPO AB <10.0 (fino a 40.0);
hTG TIREOGLOBULINA 15.20 ng/ml (fino a 60.00).

uscito dall'ospedale ho fatto le analisi di nuovo:
TSH 0.59 (0.35/5.50);
FT3 3.57 (2.30/4.20);
FT4 1.65 (0.89/1.76).
Ovviamente ha effettuato un ecg tiroide e addome completo che hanno risultato un calcolo di 4mm a un rene e un nodulo ipoeconogeo, a contorni regolari a maggior asse di 9mm, in sede medio lobare destra.Lobi tiroidei di regolari forma e dimensione. Si è ricoverato per accertamenti di nuovo e ha ripetuto tutto in più ha effettuato una scintigrafia tiroidea con iodiocaptazione che dice:"Valori percentuali di iodiocaptazione entro i limiti della norma (anche se più vicini ai limiti superiori): 19.8% a 4 ore(v.n.= 10-25%) e 34.8% a 24 ore(v.n.=25-50%).
la scintigrafia ha dimostrato una tiroide in sede, di forma conservata e dimensioni leggermente aumentate a dx.La distribuzione del radiotecnezio appare disomogenea per la presenza di sfumata ipofissazine del terzo inferiore del lobo dx, in coincidenza dell'aumento di volume distrettuale palpatoriamente apprezzabile (utile eventuale esame citologico su agoaspirato ecoguidato in detta sede), mentre leggermente più attivo appare il terzo medio-superiore dello stesso lobo, in assenza tuttavia di sicuri nodi ipercaptanti.
Ha effettuato di nuovo una ecg tiroide che dice:”ghiandola in sede, di dimensioni normali ed ecostruttura disomogenea per la presenza al terzo medo del lobo dx di area ipoeconogea ad atteggiamento nodulare dai contorni sfumati mdi 0,7x1,01x0,65 cm di diametro, priva di vascolarizzazione intra e perinodulare. Scarsa la vascolarizzazione. Trachea in asse. Linfoadenomegalia dx di significato reattivo”.
In questi controlli è stata trovata una esofagite di 2^ grado con ernia iatale da scivolamento.
Sta curando lo stomaco con 2 compresse di pariet 20,2 bustine di sugast, 2 compresse di doperidone al giorno. Ho avuto il risultato dell'agoaspirato che dice: “emazie, linfociti, cellele connettivali, tireociti eseguiti in piccoli gruppi, presenti su uno dei 6 vetrini, contenenti vacuoli endonucleari; nucleoli e incisure, istiociti multinucleati.Viste le caratteristiche di atipie si consigli di ripetere l'esame”.
Ora mi chiedo non farà peggio tutti questi agoaspirati!? cosa deve fare, deve preoccuparsi,c'è chi lo vuole operare chi dice: aspetta lo hai appena scoperto! che deve fare? Grazie.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente, consiglierei la ripetizione dell'esame citologico,sotto guida ecografica, sostanzialmente perche' cosi' come ci riporta il referto, non e' conclusivo per una diagnosi di alcun tipo. Consiglierei altresi' di completare gli esami di laboratorio con il dosaggio della calcitonina, come marker, e degli anticorpi antirecettore del TSH ( TRAB di seconda generazione), anche considerando i valori di TSH parzialmente soppressi sin qui riscontrati.
La saluto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
Non vi sono elementi che facciano collegare la sua tiroide alla sintomatologia lamentata.
Nell'accanimento diagnostico sulla tiroide è frequente trovare minute irregolarità morfologiche di scarso o nessun significato clinico. In genere, a meno che non vi siano forti elementi di sospetto, non è buona pratica eseguire l'agoaspirato in noduli più piccoli di 1 cm su tutti i diametri. Il motivo non è qui facile da spegare. Tuttavia ora che è stato fatto sarà necessario ripeterlo. A parte la seccatura, la ripetizione del FNAB è senza rischi per il paziente. Aggiunga come suggerito dal Dott. Di Martino il dosaggio della calcitonina.

Prof. Mario Vitale
Università di Napoli
Primario "Diagnosi, terapia e Follow-up dei tumori tiroidei"