Nodulo tiroide maligno?

Buongiorno,
Hanno trovato durante l'ecografia al collo un nodulo nel labo destro della tiroide aventi margini irregolari, disomogeanamente ipo-anacogeno senza vascularizzazione di dimensioni 7x8x10 mm con microcalcificazione di 2, 5 mm.
Sono molto preoccupata è sospetto di malignità?
vedendo su internet queste caratteristiche ce l ha un cancro alla tiroide.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno
l’ecografia è un esame operatore-dipendente e viene valutata dinamicamente mentre la si esegue.

E’ difficile ed azzardato esprimersi, quindi, sul solo referto.

Relativamente ad internet le sconsiglio di paragonare il suo referto a ciò che trova descritto: queste correlazioni richiedono anni di studio e almeno centinaia di ecografie eseguite.

Tuttavia tenga presente che oggi non è di norma indicata una agoaspirazione su noduli di dimensioni di 10 mm o meno anche se ecograficamente sospetti.

Questo perché anche nel caso di un tumore tiroideo non ci sono rischi per i pazienti e si può procedere con una semplice sorveglianza attiva (eco periodica).

Quindi, in ogni caso, non vedo motivi di particolare preoccupazione (anche se capisco il mood).

Personalmente io rivedrei l’ecografia fra 6 mesi eseguendo nel frattempo il dosaggio della calcitonina (penso che il TSH sia stato già valutato e sia normale, giusto?).

Ne discuta con il suo medico.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta! Sono in attesa dei risultati di sangue (legati alla tiroide, vitamina d e il calcio totale + emocromo completo).
Per ipo-anecogena cosa si intende dire? E' un nodulo misto ho capito bene?
Ipo anecogena e ecogena è la stessa cosa?
[#3]
dopo
Utente
L assenza di vascolarizzazione è buon segno?
[#4]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

si paragona la riflessione degli ultrasuoni del nodulo con quella del tessuto normale.

Anecogeno significa che non c’è riflessione e la componente e’ liquida.

Ipoecogeno significa che c’è riflessione ma è inferiore a quella del tessuto normale.

Sulla base di quanto scrive il collega potrebbe trattarsi di un piccolo nodulo ipoecogeno con area cistica ma come le dicevo queste sono speculazioni.

Il segnale vascolare non è più considerato un fattore di rischio perché con i nuovi apparecchi lo si rileva anche nella maggior parte dei noduli non-tumorali. Il fatto che non sia presente nel suo caso è comunque un elemento favorevole.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#5]
dopo
Utente
I risultati del sangue sono
Calcio 10.7 ( valore massimo è 10.5)
Tsh normale
T3 4.1
T4 14
Sono preoccupanti?
[#6]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

1. Il dosaggio del calcio presenta una certa variabilità. Pertanto un valore del calcio ai limiti superiori deve essere confermato su un secondo prelievo. Se si confermasse elevato sarà utile dosare il paratormone per escludere o confermare un iperparatiroidismo.

La funzione tiroidea e’ normale.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#7]
dopo
Utente
Ma in che caso si conferma il iperparatiroidismo? Se la vitamina d è normale e il calcio alto non è gia indice di un tumore?
[#8]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Assolutamente no: può essere una semplice variabilità analitica.

Rifaccia l’esame insieme al paratormone curando di idratarsi adeguatamente il giorno prima (1.5 L acqua).

Ci faccia sapere.

Cordialmente
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#9]
dopo
Utente
In caso di vitamina d normale e calcio alto quali sono gli ipotesi?
[#10]
dopo
Utente
Dottore è arrivato l'esito dell' ago aspirato, cosa ne pensa della composizione? La presenza di linfociti ha un significato?
Riporto quanto scritto:
Tappeto ematico comprendente linfociti e rara popolazione tireocitaria organizzata in lembi e aggregati caratterizzata da elementi di piccola media taglia con nuclei tendenzialmente ipercromici di forma tondo ovalare..

Tir2
[#11]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno
Innanzi tutto la sigla TIR2 indica che il nodulo è benigno. La composizione depone per un nodulo tiroiditico.

Considerata la funzione tiroidea normale non sono indicate terapie. Farei un controllo ecografico fra 2 anni.

Cordiali saluti
LG

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Ma il discorso del calcio può avere a che fare con questo nodulo? O non possono avere collegamenti?
[#13]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buonasera
non ci sono correlazioni. Faccia controllare il dosaggio del calcio seguendo la preparazione che ho indicato sopra.
Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#14]
dopo
Utente
Buona sera, Sono arrivati gli esiti: Calcio 11 Vitamina D 23 Ormoni tiroidei e il pth in norma L’ endocrinologo mi ha prescritto il d base 50 000 per alcuni mesi e poi di ricontrollare di nuovo il calcio la vitamina d e il pth. Cosa ne pensa? Il valore della vitamina basso potrebbe aumentare il calcio? Mi suscita un po’ di dubbi. L endocrinologo mi ha detto di non preoccuparmi per il calcio ma temo il peggio
[#15]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

un lieve aumento del calcio senza altri parametri alterati può essere gestito con il semplice monitoraggio come le ha indicato il collega.

Non c’è motivo di temere il peggio , si tratta di una minima alterazione di laboratorio.

Se ritiene ci aggiorni sui prossimi controlli.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#16]
dopo
Utente
Può l’aumento della vitamina d (per lei avendo il livello a 23 sono in deficit ?) abbassare il calcio quindi?
Non ha senso quindi fare accertamenti più approfonditi?
Grazie per la sua disponibilità!
[#17]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
La vitD può abbassare il PTH ma non il calcio.
23 ng/mL non indica una carenza ma una insufficienza che verrà corretta dalla terapia che ha prescritto il collega.

Per il resto le confermo che non servono altri esami se non una verifica di laboratorio fra 7 mesi.

Cordialmente

Prof. Dr. med. Luca Giovanella